May 25, 17 / Can 05, 01 12:20 UTC

[Costituzione Asgardia] Versione italiana  

Cari asgardiani è da poco disponibile la versione integrale in italiano della costituzione. (non riesco a mettere il link)

https://asgardia.space/storage/page/publication/attach/7c/de/7cde6f9e8eb97b1a4f00e79b8d490e1e4bb71b1730d26de99eaceebcb7e318f7.pdf

Discutiamone pure in questa sede

  Updated  on May 25, 17 / Can 05, 01 12:25 UTC, Total number of edits: 2 times

May 25, 17 / Can 05, 01 14:57 UTC






https://asgardia.space/storage/page/publication/attach/7c/de/7cde6f9e8eb97b1a4f00e79b8d490e1e4bb71b1730d26de99eaceebcb7e318f7.pdf

ecco qua

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on May 25, 17 / Can 05, 01 14:57 UTC, Total number of edits: 1 time

May 25, 17 / Can 05, 01 14:58 UTC

ricordo inoltre di postare dopo nel thread principale per far raccogliere i suggerimenti (qui come negli altri post non vengono raccolti) https://asgardia.space/en/forum/forum/constitution-132/topic/discussion-of-the-draft-constitution-5379/

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on May 25, 17 / Can 05, 01 15:12 UTC, Total number of edits: 1 time

May 25, 17 / Can 05, 01 16:22 UTC

Ottima mossa, Giuseppe! Non sapevo fosse stata resa disponibile.
Mi pare un'ottima idea discuterne qui (dove, come dice giustamente @soikiro, i post non vengono raccolti, ma abbiamo comunque la libertà di farlo) e riportare le nostre conclusioni nel thread di raccolta ufficiale.

P.S.
per inserire +/- agevolmente un link, ora, personalmente uso questo sistema: mi copio il link in memoria, inserisco un link finto (es. a.com  <- ricordarsi lo spazio dopo il link) che viene riconosciuto tale in automatico ed è facile da editare, ci clicco sopra ed incollo il link che avevo in memoria nello spazio superiore (nero su nero!!!), la URL, ed inserisco (sempre nero su nero) la frase/parola corrispondente nella zona sottostante.
Sistema barbaro ma efficace (e, temo, in certi casi anche l'unico: l'editor non riconosce alcun link interno al forum, ad esempio, e nemmeno molti esterni).

May 26, 17 / Can 06, 01 08:42 UTC

Allora... ho (ri)letto parte della Costituzione, in italiano, dopo aver letto e commentato quella in inglese. Prima di entrare nel dettaglio vorrei fare alcune considerazioni generali.

Innanzi a tutto, trovo singolare che, a dispetto del fatto che, ad oggi, 8154 italiani si siano iscritti ed abbiano confermato i loro dati, a commentare qui siamo in TRE. Lo trovo sia strano che preoccupante, ed indice del livello di attenzione dedicato ad Asgardia in generale ed alla Costituzione in particolare.

In secondo luogo, vorrei sfatare quell'aura di "parco giochi" che, a bella posta, pare circondare Asgardia, AIRC (Austria), Room, NGO Asgardia, Asgardia AG (Svizzera), GOR Corporation (Cipro) e tutte le altre società che circondano Asgardia e che stanno iniziando a saltar fuori come i funghi: ieri ho visionato un video, su Youtube, che parlava in termini estremamente scettici di tutto il progetto. Però, ad appoggio delle critiche, portava dei cosiddetti "dati di fatto" che non avevano alcuna consistenza: vorrei chiarire che, a dispetto di tutte le critiche che possono esser portate al progetto, il complottismo non fa parte delle "ragioni" che son disposto a seguire.

Nondimeno, in risposta a certe mie citazioni da wikipedia e dintorni (solo quella inglese: in italiano non c'è assolutamente nulla), mi è stato fatto notare, da persona che non credo interessata economicamente alla riuscita o al fallimento del progetto, che avrei trovato notizie interessanti spulciando wikileaks.
Così è stato: eseguendo una ricerca con chiave "igor ashurbeyli", si trovano un totale di 41 documenti, di cui alcuni potrebbero essere duplicati o riportare informazioni simili (ne ho letti un paio, non tutti).

Leggendo documenti riportati da BBC, ripresi da un sito anti-governativo russo (se ho ben compreso l'ambito), pare che a fine 2011 il nostro Capo di Stato fosse ancora CEO di una delle più grosse committenti di armamenti della Difesa, GSKB Almaz-Antey, a cui Putin assegnò, assieme ad altri, un "piano settennale" di produzione per armamenti che vanno dalla singola pistola ai missili intercontinentali S-400 ed S-500 (più nel dettaglio, GSKB Almaz-Antey era la produttrice proprio degli S-400 (qui in italiano) ed S-500 (non c'è versione italiana)).
L'articolo (il leak è in forma di mail) concentra la sua attenzione sui "ritardi nella produzione" che, fra l'altro, avrebbero portato all'estromissione di Ashurbeyli (anche se lui disse che le cause erano "altre") ed, assieme ad altri articoli, parla del modo di operare di Putin relativamente alle commesse della Difesa e di come sarebbe stato "impossibile", per ragioni di "sovraburocrazia" ed altro, che il piano settennale potesse aver successo nei tempi e con i costi previsti (leggevo di "trilioni di rubli": migliaia di miliardi di rubli, ad oggi 1 € equivale a 63,67 rubli... sempre una discreta somma).

Ora... come mai questo apparente OT, in un post che dovrebbe parlare (e parlerà) della "Costituzione di Asgardia"?

Solo per un motivo: dalle evidenze che si trovano in rete (basta cercare, evitando le ovvie trappole complottiste), il nostro Capo di Stato pare abbastanza lontano dalla figura di "benevolo nonno" che s'è costruito grazie a questo sito (e che, vorrei aggiungere, mantiene anche grazie anche al fatto che non ha stabilito nessun contatto diretto con gli asgardiani).

Stiamo quindi ben attenti, sia (soprattutto) oggi che, con la Costituzione, gli delegheremo un gran potere sugli asgardiani, sia in seguito: Assange sono anni che vive segregato nell'ambasciata Equadoregna a Londra, e non credo stia là per puro piacere personale.

A quanto sopra aggiungerei l'assurdità di averci lasciato per più di un mese a discutere sul Documento di Unità e sull'indice della Costituzione, quando poi, come abbiamo visto, il Documento di Unità è esattamente qual'era prima della discussione (e, pare ovvio, una discussione sull'indice, per quanto comunque inutile dato che è rimasto invariato, è banale), la Costituzione stessa non riporta che marginalmente traccia della gran mole di suggerimenti raccolti dal gruppo di Skieswanne, Picksur ed altri... ed ora abbiamo dieci giorni (dal 18 al 28, quindi ad oggi solo due) per revisionarla e suggerire modifiche (che, a questo punto, non potranno che essere estensive).
Una "lettera aperta" al Capo dello Stato, onde ampliare i termini di presentazione delle modifiche è andata totalmente inascoltata (non totalmente: è stato risposto, in modo quasi ironico, di "presentare i suggerimenti nei thread della discussione generale"... che non si capisce bene se ci sono o ci fanno).

Se state leggendo il thread principale, già linkato, ed i vari thread secondari, che si occupano un pò di tutto, dalla Costituzione in quanto tale, alla moneta proposta (il "Gor") alle proposte sul tipo di governo desiderato, ecc. ecc., sarete d'accordo con me nel riconoscere che c'è parecchio scetticismo, in generale, sull'argomento "forma di governo e Costituzione".
Parecchio scetticismo da parte dei pochi che stanno commentando (meno di un centinaio di persone, a spanne, sugli oltre 180.000 registrati).

Altro elemento da valutare, chiudendo il post introduttivo, è la "certificazione delle persone e dei voti": è stato fatto notare come sia estremamente facile, quando non banale, data la completa assenza di documenti personali richiesti alla registrazione, registrare enormi quantità di persone "fasulle" (e confermarne pure i dati): questo potrebbe portare ad almeno due effetti collaterali:

  1. registrazione, da parte di un qualsiasi gruppo, di decine di migliaia di account fake, in modo tale da costituire una massa "di pressione" valida, a tutti gli effetti, sia all'ottenimento di istanze particolari sia nel modificare gli effetti del voto, in merito alla Costituzione come anche quelli successivi (rif. "brogli elettorali")

  2. lo stesso, ma effettuato dall'organizzazione che gestisce Asgardia, per gli stessi motivi e, soprattutto, auto-legittimazione: non esistendo alcun ente certificatore di terze parti, non ci è dato sapere se, effettivamente, il governo non stia per usare/possa usare questo elemento per piegare il voto degli elettori ai desideri dell'organizzazione stessa.
    Un piccolo esempio di quanto sopra, nel caso abbiate seguito l'argomento, è la modalità per cui è stato scelto l'inglese quale lingua comune che, in seguito, diverrà anche ufficiale, nonostante la stragrande maggioranza degli asgardiani non sia di lingua madre inglese e gli effetti collaterali (scarsa partecipazione che, a questo punto, mi chiedo se non sia un effetto voluto) che questo comporta.

Tutto questo, per quanto mi riguarda, è molto preoccupante.

In questo momento non ne ho il tempo ma, in serata e nei giorni seguenti (sarò in ferie), inserirò i miei commenti sulla Costituzione... sempre che il mio status non diventi, di colpo (ma non sorprendentemente ;-)) "banned".

May 26, 17 / Can 06, 01 20:09 UTC

Francamente... vedendo che i moderatori (uno dei) stanno sistematicamente chiudendo tutti i thread in cui si parla, anche solo vagamente, della Costituzione che non sia il thread principale (quindi, di fatto, non posso parlare o aprire un poll sulla "moneta che Asgardia dovrebbe adottare"... ed infatti il thread è stato chiuso), mi sento "abbastanza demotivato" a continuare sia la disamina della Costituzione stessa, sia anche solo a portare avanti la mia presenza in Asgardia.

Com'è stato (credo giustamente) detto, le logiche di psicologia delle masse e di programmazione neurolinguistica iniziano da qui: completo distacco, se non punitivo (o percepito come tale), con "il management", totale mancanza di qualsivoglia risposta, "pulizia" (etnica) dell'opposizione per via del disgusto e del senso di inutilità di ogni sforzo, cioè lo spettacolo che sta andando in onda qui.

Mi spiace, non credo valga il mio tempo, per poco valore questo possa avere.

May 29, 17 / Can 09, 01 05:44 UTC

Non scrivete tutti insieme, mi raccomando. ;-)
(in ogni caso il 28, limite per fornire "apporti", è passato, quindi...)

Jun 16, 17 / Can 27, 01 10:47 UTC

Ciao Elwe, 

Ho letto attentamente i tuoi resoconti nei post precedenti, credi sia possibile sentirci io e te al di fuori di questo forum? Comunque leggendo ciò che hai scritto rimango anche io estremamente scettico di fronte al progetto per come era stato presentato inizialmente. A questo punto vale davvero la pena continuare con questo progetto di pseudonazione? Spero che tu non ti sia già cancellato perchè mi piacerebbe parlarti in maniera più approfondita.

Jun 16, 17 / Can 27, 01 11:37 UTC

Ciao Valerio,

sicuramente è possibile sentirci, per esempio, tramite un canale parallelo in Discord.
Ti chiedo scusa se non posso, come fatto in passato per altri, inserire direttamente qui l'invito al canale: abbiamo avuto problemi per questo.

Il suggerimento migliore che posso darti, relativamente a Discord, è di far riferimento al post in cui si parla del canale Asgardia Gaming e, una volta lì, mandarmi una friend request così che si possa parlare direttamente (anche a voce, se preferisci, dato che la possibilità c'è) e, nel caso tu lo preferisca, invitarti nel canale in cui di solito parliamo assieme ad altri.

A presto.

Jun 17, 17 / Leo 00, 01 09:44 UTC

Elwe ma ci sta un canale discord dedicato ad asgardia, in cui parlate?

Jun 18, 17 / Leo 01, 01 21:18 UTC

@giuseppe
Scusa se rispondo solo ora, stavo seguendo le votazioni ed il generale dissenso nel forum.

Si, con @Draco ed ora @qwert, siamo in un canale di Discord (che non è Asgardia Gaming, @Jason) e ne parliamo lì, dato che gli officials di Asgardia "ascoltano la community" (R. Berg) così tanto che non esiste una parte privata, in forum, in cui parlare.
Se sei interessato posso chiedere agli altri "ribelli" se hanno qualcosa in contrario al tuo join (è una forma di cortesia per i membri del gruppo: non facciamo una votazione).
Personalmente, come già per @Draco, mi trovi come ElweThor#4993

[admin edit removed by the author: no requirement of english translation into italian's chapter]

  Last edited by:  Luca Coianiz (Asgardian)  on Jul 5, 17 / Leo 18, 01 16:36 UTC, Total number of edits: 2 times
Reason: removed English Translation

Jul 5, 17 / Leo 18, 01 16:38 UTC

Mi trovi d'accordo, @billienrico, puoi indirizzarli tu dato che, personalmente, non ho accesso a Facebook?

Jul 10, 17 / Leo 23, 01 10:55 UTC

salve, c'è ancora qualcuno qui?

Jul 10, 17 / Leo 23, 01 11:51 UTC

si, dimmi pure

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on Jul 10, 17 / Leo 23, 01 11:52 UTC, Total number of edits: 1 time

Jul 11, 17 / Leo 24, 01 20:05 UTC

salve, accedo poco ai forum e non essendo abituata trovo un po' di difficoltà. vorrei sapere:

1) cosa significa essere suddito di asgardia e perchè quando mi sono iscritta ad ottobre ero definita 'cittadina'?


2) a chi appartiene il sito su cui mi sono registrata a suo tempo

3) chi gestisce il trattamento dei dati che a suo tempo ho lasciato per la verifica.

4) in caso di recesso, come assicurarmi che i dati vengano cancellati e non consegnati a terzi

5) e intanto come verificare che già non siano in mano a terzi senza mio eventuale consenso.

grazie e buone cose a tutti



  Updated  on Jul 11, 17 / Leo 24, 01 20:06 UTC, Total number of edits: 1 time