Jul 12, 17 / Leo 25, 01 00:29 UTC

Re: [Costituzione Asgardia] Versione italiana  

Posso suggerirti di porre queste domande direttamente a citizens@asgardia.space? In modo da avere risposte direttamente dagli ufficiali

Jul 12, 17 / Leo 25, 01 06:11 UTC

grazie per la risposta stephen,  ma non c'è un referente/organo/struttura/pagina... 'pubblica' facilmente raggiungibile anche per una imbranata come me?

Jul 12, 17 / Leo 25, 01 13:18 UTC

E' interessante notare che, in seguito a domande pubblicamente poste, viene richiesto (e non solo qui, non sto colpevolizzando Stephen, dato che è un comportamento di tutti gli admin/mod del forum) di cercare risposte in privato tramite una mail: mi chiedo come mai le stesse risposte, peraltro mai date, non possano essere espresse pubblicamente. Asgardia ha forse cose talmente segrete che non è possibile rivelare in un forum? (così incredibilmente segrete che, invece, vengono rivelate via mail?)

Premessa a parte, dato che non frequento il forum da ieri, nel tempo qualche risposta, ovviamente ufficiosa, è comunque emersa (ovviamente da sola, senza il minimo aiuto da parte dell'amministrazione, e con enorme difficoltà): andiamo con ordine,

  1. essere "suddito" di Asgardia (e la sudditanza, a termini di Costituzione, ammesso che la stessa passi il vaglio del voto, è effettiva), fintanto che una persona non si trova fisicamente sulla "colonia spaziale" (che, forse, vedrà la luce nei prossimi 50 anni), quindi "fisicamente soggetta" alle leggi asgardiane (e sempre che questa riesca ad avere il riconoscimento come "nazione", cosa al momento parecchio dubbia) significa, fondamentalmente, aderire alle "leggi" di Asgardia.
    E quali sono queste leggi?
    In primis, nell'attesa della formazione di un Parlamento, e quindi di un Governo, le uniche "leggi" (le virgolette sono a causa del fatto che, legalmente, Asgardia non ha alcun potere di emanare leggi vincolanti, non essendo uno Stato) sono i decreti del Capo della Nazione. In seguito, sia il Capo della Nazione (il Re) che il Parlamento, emaneranno tutto il corpus di leggi previste nella Costituzione (laddove è scritto "nel dettaglio, questo aspetto verrà regolato dalla legge").

    Poi esistono "pareri contrastanti" su quanto i decreti stessi siano vincolanti: di fatto l'amministrazione stessa, seppur non esplicitamente ma tramite il proprio comportamento, ha infranto le proprie stesse "leggi". Ad esempio, ha stabilito, col decreto n. 3, art. 1, che le votazioni per l'approvazione della proposta costituzionale sarebbero avvenute, in 24 ore, il 18 giugno 2017, mentre il successivo decreto n. 6 ha posto l'inizio delle votazioni il 13 giugno, senza però emendare esplicitamente detto articolo (chiamiamolo "peccato veniale" che, però, in termini legali è abbastanza grave), non solo, l'art. 4 sempre del decreto n. 3 stabilisce che le votazioni stesse dovessero avvenire esprimendo "un 'si' o un 'no'" mentre questo non è avvenuto, infine, dato che il decreto n. 6 ha solo anticipato l'inizio delle votazioni al 13 giugno, il termine delle stesse è rimasto fisso alle 24:00(UTC) del 18 giugno... mentre, come si può vedere, il sito accetta tutt'ora "voti").
    Tutto questo getta qualche ombra sulla consistenza legale dei decreti stessi.

    Il fatto che, al momento dell'iscrizione, siamo stati chiamati "cittadini" è, fondamentalmente, una trovata pubblicitaria, niente di più: esistono tre "livelli",
     Livello 1: una persona "si iscrive" ad Asgardia: questa cosa avviene al livello di "utente di un sito web e di un forum privati, di proprietà di una ditta
     Livello 2: la stessa persona "conferma" i propri dati personali: detta persona rimane a livello di "utente" (quindi "ospite") del sito/forum privato
     Livello 3: la persona "accetta" (parlare di "vota" sarebbe improprio) la proposta di Costituzione: secondo Asgardia ora è un "cittadino", con doveri e diritti
    Doveri e diritti che saranno meglio definiti nelle leggi che devono ancora esser scritte, mentre qualcosa già c'è nella proposta costituzionale (non la chiamo Costituzione perchè pare che le votazioni non siano ancora chiuse, nonostante i decreti).
    Per fare un esempio, io non ho accettato la proposta costituzionale, sono quindi un utente (L2) e, come tale, posso essere censurato e bannato "a sola discrezione dei moderatori ed amministratori del forum/sito", non ho alcun diritto (quindi nemmeno alcun dovere, salvo il rispetto del Codice di Comportamento, scritto per gli utenti, non per i cittadini). Al momento è dubbio quali siano i diritti di un cittadino: si dovrà aspettare, come minimo, la chiusura delle votazioni e la dichiarazione dei risultati. Mi aspetto che, dopo tale data, un cittadino non possa esser soggetto a censura o ban senza regolare processo ed esplicite motivazioni.

  2. All'inizio, sito web e forum, nonchè il marchio (commerciale) "Asgardia", erano proprietà di AIRC, con sede a Vienna. Al momento, "pare" che tutto quanto riguarda Asgardia sia passato sotto la proprietà di NGO Asgardia, sempre con sede a Vienna. CEO di NGO Asgardia è Lena De Winne, membro del board di AIRC e Room, se non vado errato. Rebekah Berg, Global Admin del forum, è un'impiegata di NGO Asgardia, a differenza degli altri admin e moderatori, che sono volontari.

  3. La gestione dei dati non è esplicitamente dichiarata, anche se invito chiunque a smentirmi/fornire questo dato, ma pare che il titolare sia lo stesso di cui alla risposta precedente. Magari un'occhiata più approfondita ai Termini di Servizio potrebbe essere rivelatrice.

  4. In breve: nessuno.
    Risposta più articolata: NGO Asgardia non è una ditta italiana quindi, probabilmente, il Garante della Privacy italiano non ha grande potere su di essa (ovviamente da verificare: è probabile che mi sbagli). Nel 2018 entrerà in funzione, in Unione Europea, il GDPR (General Data Protection Regulation) che obbligherà le ditte alla cancellazione e, se non vado errato, alla notifica della stessa, entro 20 giorni dalla richiesta, con la possibilità di verifica sempre da parte UE (non ho letto il dettaglio, me ne hanno solo parlato).

  5. Anche qui: ho seri dubbi che una verifica sia possibile. Accetto, ed ovviamente attendo, dettagliate smentite in merito... magari senza dover scrivere al Presidente della Repubblica. ;-)

Pare che, per dire le quattro cose di cui sopra, mentre dispone di un intero sito web in cui viene annunciata, con tanto di fanfara, qualsiasi cavolata, "non sia possibile" avere la famosa (ed ovvia) "pagina di riferimento".

Allo stesso modo, per "cancellarsi", non esiste un link/form per effettuare la richiesta: bisogna "mandare una mail"... ed aspettare in grazia che la cosa avvenga.
Alcuni amici hanno atteso una ventina di giorni o più, il tutto, nella miglior tradizione asgardiana, senza la minima conferma, nemmeno del ricevimento della mail.
Nel caso di "cancellazione", cosa che si può fare anche da cittadini (L3), si può rimanere comunque utenti, mentre il proprio status, nel forum, credo principalmente per motivi pubblicitari, rimane "asgardiano/a".

Fatto divertente: è stato chiesto all'amministrazione il motivo per cui, in seguito alla cancellazione, non veniva visualizzato "resigned" (dimissionario). La risposta, da parte di Rebekah Berg, è stata che "anche un cittadino dimissionario ha, comunque, certe autorizzazioni per il sito ed il forum". Risposta che non sarebbe così illogica se, alla richiesta di "quali 'autorizzazioni' può avere un dimissionario?" non si fosse avuto il solito silenzio.
Sfugge completamente il motivo per cui, dato che in un sito/forum, tutto funziona in base a "profili", non sia possibile creare un profilo "dimissionario" con le famose autorizzazioni. Il che obbliga a pensare che l'amministrazione non voglia mostrare, nel forum, il numero delle persone che se ne sono andate in modo esplicito: fa male all'immagine della ditta. ;-)

Tutto quanto sopra, assolutamente non ufficiale, è frutto della frequentazione del forum da ottobre/novembre in poi, e da numero se discussioni in cui pezzettini microscopici di notizie son stati estratti, con pinze roventi, dalle timide dita degli amministratori. Prendete quindi queste informazioni con le pinze (non roventi, questa volta).
Qualsiasi commento da parte dell'amministrazione (possibilmente in italiano) è ovviamente più che benvenuto.

Jul 14, 17 / Leo 27, 01 10:31 UTC

grazie elwe thor. una sintesi formidabile che conferma i miei sospetti e mi lascia un senso di amaro come quando ti accorgi di essere stato beffato.  non so se ci sono gli estremi per una pubblicità ingannevole e non credo ci sia gente pronta ad una class action per essere stati defraudati di un sogno. comunque non ritengo le persone a capo del progetto delle sprovvedute per cui questa mi sembra una strategia portata avanti con ostinazione. nella strategia rientra anche la 'tolleranza' dei 'ribelli', dei fuoriusciti o rescissi. hanno bisogno di numeri, possono giustificarsi e appoggiarsi a quelli che consapevolmente o meno hanno 'submitted', si sono 'sottomessi', alla 'costituzione'. ce ne fosse stato anche uno solo loro ne avrebbero guadagnato in legittimità. in questo modo hanno 'selezionato' dei 'fedelissimi' che compiranno lo sporco lavoro di epurazione nei confronti di chi non ha accettato e soprattutto di chi ha accettato convinto (ingenuamente) di poter modificare le cose dall'interno. in un multilevel o in qualsiasi struttura piramidale chiusa non è consentito all'ultimo arrivato o a quello sull'ultimo gradino di poter incidere in qualche modo. chi ci crede è un ingenuo o non ha avuto a che fare con simili strutture prima.

quello che però continua a non essermi chiaro è il perchè di questa operazione 'asgardia': raccolta dati??? naahh, ma intanto hanno un patrimonio; realizzazione di un off shore? e ci voleva tutto questo carrozzone?; una lavanderia? per cosa-chi? uno spazio per assoldare qualcuno/una certa tipologia di persone?

abbiamo capito che non è una compagnia, non è una web-community, non è una seconda realtà, non è una nazione, ma è un ibrido che lascia confini liquidi tra i mondi così da 'acchiappare' da tutti restando nel vago e facendo riempiri i vuoiti di informazione dalle interpretazioni personali, e quindi cosa è allora asgardia? quella che sembra confusione, disorganizzazione, incertezza, a tratti stupidità o ignoranza e tutto 'strumentale' a quegli obiettivi che non sono ancora palesi.e che tanto mi incuriosiscono.

quello di cui mi rammarico è che a suo tempo ho votato per riconoscere 'l'autorità' al capo dello stato autorizzando poi in questo modo quello che ne è conseguito. ora non c'è più bisogno di noi, come prima non c'è stato più bisogno dei primi 100.000 e a breve non ci sarà bisogno di quelli che ora hanno accettato 'l'iscrizione' ad asgardia.

naturalmente questo commento verrà monitorato e riportato silenziosamente a chi di dovere per segnalare un'altra possibile 'ribelle' e non verrà cancellato per dimostrare quanto si è tolleranti e ossequiosi nei confronti della libertà di opinione  di espressione. 

ancora una volta 'siamo noi' che gli stiamo dando potere. 



Jul 14, 17 / Leo 27, 01 13:01 UTC

@Arula
Credo tu sappia (e perdonami se ti do del tu, ma siamo "fra noi", almeno qui nel chapter italiano) quanto possa esser difficile modificare una Costituzione già stabilita, anche quando esistono precise regole democratiche per farlo. Credo che i fatti dell'ultimo anno, in Italia, lo possano ben dimostrare.
Figuriamoci allora quanto infinitesimali siano queste possibilità in un posto in cui le regole sono "fluide": decreti emanati e non rispettati, altri decreti che ne emendano parti, ma senza dirlo esplicitamente, "cose che vengono fatte" (es. l'estensione del periodo di voto) senza nemmeno preoccuparsi di scrivere due righe di decreto, che avrebbero quanto meno fornito un velo di rispettabilità (e legalità) alla cosa.
Tremo, al pensiero che una qualsiasi di queste cose, fatta nel Parlamento italiano, scatenerebbe (giustamente) l'iradiddio: ho sentito discussioni, anche molto accese, sul posizionamento di una virgola o la presenza/assenza di una parola... figuriamoci l'assenza di interi decreti, ti immagini?
Eppure vedo gente che "accetta" senza minimamente preoccuparsene, convinta che, quasi la presente Costituzione fosse uno scherzo, "tanto dopo la cambiamo". Oppure "non può essere un regno: noi cittadini lo faremo diventare una democrazia"... beh... tanta, ma tanta fortuna a tutti.

Un amico Ceco (@petrv) chiama tutto questo "amateurism", amatoriale... siccome però lui sa benissimo il genere di persone con cui abbiamo a che fare (è stato lui a suggerirmi di dare un'occhiata in wikileaks, per cercare dettagli sul passato del Re), credo che questa definizione sia volutamente ironica o, quanto meno, riduttiva: una persona che è stata capace di fondere i quattro rami militari dell'intera Russia (e poi è stata defenestrata, per questo, nel 2011) difficilmente fa le cose "per caso".
Teniamo anche conto che, si dice (e probabilmente è così), questa persona è miliardaria (billionaire)... anche se, a ben guardare, tenere in piedi il sito web ed il forum di Asgardia, nonchè mandare in orbita bassa un "cartone del latte" (il cubesat), non mi pare richieda "miliardi".

Quindi, alla fine, non avendo Igor puntato a creare una "nuova Facebook", avendo messo in piedi questa "ditta mascherata da comunità", non sappiamo bene quali siano i fini ultimi. Per questo motivo, per capire, non per altro, abbiamo a suo tempo messo in piedi, con @petrv, @LoreZyra, ed altri, un server Discord di "ribelli". Per monitorare Asgardia, ma parlando in libertà, senza la censura del forum.
Non siamo arrivati a molto, devo onestamente dirlo: tutto quello che avviene "a porte chiuse" (cioè il 99% di "quello che conta", in Asgardia) rimane dietro le stesse.

L'unica cosa che pare certa, oltre alla segretezza che ammanta l'intero "nucleo" di Asgardia e dalla quale anche admin e mod (volontari) non sono esenti, è che l'intera operazione è concepita per fare in modo che una ditta si possa chiamare nazione (attenzione: "nazione", non "stato", c'è differenza) e che il padrone di questa ditta si possa chiamare "Capo della Nazione" o, come graziosa alternativa, Sua Maestà il Re.
Tutto questo nella (secondo molti vana) speranza, un giorno, di ottenere dalle Nazioni Unite il riconoscimento come "nazione sovrana" e, di conseguenza, la possibilità che le leggi dalla stessa emanate, abbiano valore legale riconosciuto anche dalle altre nazioni mondiali.
Personalmente penso che, per come stanno operando, questa speranza sia solo una chimera... però dobbiamo riconoscere che il Re è nelle alte sfere di organizzazioni come ECOSOC, una parte delle Nazioni Unite, quindi rimane strano come "paia non sapere" che certe azioni portano all'esclusione di Asgardia da questa possibilità: sotto questa luce diventa più probabile che siamo noi a "non sapere" qualcosa di fondamentale (ad esempio che le NU hanno riconosciuto molti regni, fra le loro file, parecchi dei quali anche estremamente poco democratici).

Sia come sia, anche nel caso in cui Asgardia divenga davvero una nazione riconosciuta, anzi, a maggior ragione, non ho la minima intenzione di farne parte, sulle basi che possiamo ben vedere: già ci sono seri problemi di "tenuta democratica" in uno Stato basato (esplicitamente) sulla democrazia come l'Italia, figuriamoci quale democrazia potremo mai avere in un "regno". La gente dà per scontata la democrazia ma, a quanto mi risulta, nessuno che faccia parte dell'amministrazione di Asgardia ha mai pronunciato questa parola.

E si, hai perfettamente ragione: Igor, da solo, ha unicamente il potere "dei soldi", quello di creare una ditta ma non altro, dato che anche l'Austria, sede di AIRC ed NGO Asgardia, è un Paese democratico (e non può esser diversamente, essendo parte della UE). Il potere che ha in Asgardia sono unicamente i cittadini a darglielo.
Per come la so io, c'è un "nucleo" di una decina di persone, forse meno, costituito dai direttori di AIRC/Room, e pochi altri (questi, facilmente, i cittadini se li ritroveranno "automaticamente" nella Corte Reale ;-)), ci sono una serie di volontari (quasi sicuramente non pagati) ad amministrare, sui server di AIRC/NGO Asgardia, la parte web (sito e forum) da un punto di vista IT (tecnologia), ed una serie, molto più grande, sempre di volontari, che regala il proprio tempo sul forum, in Facebook, Twitter ed altri social media, per la "gestione" dei sudditi.
Nucleo a parte, tutti gli altri sono nella stessa barca e non sanno nulla (al più "fanno finta di sapere").

Io, oramai, gironzolo qui solo come passatempo, a casa o al lavoro, non porta via più del tempo necessario a scrivere un paio di post, una ventina di minuti, praticamente una pausa-caffè. ;-)
Lo faccio unicamente per un qualche "senso etico", ovvero la sensazione che "sia giusto" che chi passa di qui "almeno sappia come vanno le cose" da un punto di vista non-governativo, fideistico. Perchè, come vedi, le risposte sono totalmente assenti, in forum: viene chiesto di "scrivere una mail"... ridicolo, sembra di assistere alle scene di "non ci resta che piangere".
Mi sto stancando anche di scrivere, però, perchè pare che sia quasi inutile: oramai la gente fa le cose "perchè di sì" (salvo poi lamentarsi a gran voce quando il boomerang, che hanno ampiamente contribuito a scagliare, gli torna indietro). Pazienza: posso dire di aver tentato. Come i giorni passati a compilare "suggerimenti" per la Costituzione, come quelli passati, assieme a @LoreZyra, a revisionare la sua bozza di Costituzione: nulla di tutto questo è stato, minimamente, preso in considerazione (anzi, no, in effetti la valuta, il "Solar", è arrivata da un nostro thread), ma pazienza, è stata comunque un'esperienza interessante e che rifarei.

Rimango qui attorno, puramente per curiosità, per "vedere come va a finire", ed anche nelle cose più meschine c'è comunque qualcosa da imparare (se non altro, come non fare le cose). Poi, forse, nel 2018, chiederò la rimozione dei dati a norma GDPR. Ma rimarrò, nel forum, indicato come "asgardiano"... ahahaha.

Jul 14, 17 / Leo 27, 01 15:31 UTC

si elwe thor, so cosa è una costituzione e mi sono resa conto subito che per molti non importasse cosa fosse e cosa ci fosse scritto o non scritto,  e l'avrebbero accettata e continueranno a farlo, giustificando e difendendo una scelta totalmente irrazionale. è un fatto psicologico, la ragione qui ne esce malridotta.

riguardo ad igor, io sono convintissima che una persona con una tale influenza non fa cose amatoriali. ho visto usare questi atteggiamenti (negazione, silenzio, distanza, non rispondere, comunicazioni vaghe, generiche a volte non pertinenti, 'ignoranza'...) come strumenti per mettere su e difendere una struttura di potere blindata. per cui quello che è successo e succederà non mi stupisce. mi rode solo non riuscire a capire gli scopi. e se all'onu funziona come in italia, non mi stupirò affatto che in barba alla legalità e al diritto internazionale il regno spaziale andrà in porto, i numeri ci sono, continuano ad aumentare (e non devono diminuire, perciò tranquillo, niente ban per ora :) )

l'informazione che ci manca, secondo me è: chi sono  gli amici di igor e della sua élite (la decina di fedelissimi che citavi tu)? chi i nemici? dove e come si posizionerebbe asgardia? ecco questa parte del quadro non mi è chiara. e un po' mi fa rabbia che quella bella 'pubblicità' fatta all'inizio in fondo non è poi così impossibile da realizzare... ed invece ecco le solite logiche di manipolazione e di potere. per cosa? 

anche  a me a suo tempo aveva incuriosito la scelta del termine 'nazione'. ho cercato all'epoca di sapere perchè questo termine e non invece 'stato'.  forse da qualche parte c'è ancora una domanda che aspetta risposa...e ora abbiamo un regno. si penso anche io che questa possa essere una corsia preferenziale per il riconoscimento.

elwe thor ho letto altri tuoi interventi in inglese e anche del tuo amico, io ho difficoltà ad intervenire in lingua e poi avete già detto tutto voi e altri. ti ringrazio e vi ringrazio per questo. mi sento di ringraziare anche asgardia perchè è stata l'occasione di affacciarmi sul mondo e scoprire che non è diverso dal mio piccolo mondo. mi ha permesso di confrontarmi con concetti che credevo acquisiti ed universali ed invece erano messi in discussione, ho visto gente impegnarsi per qualcosa che anche se virtuale avesse senso, ho visto gente ingenua, illusa e disillusa, ma anche altri essere coerenti con le proprie dichiarazioni...insomma non ci sono al mondo solo manipolatori e truffatori, c'è tanta umanità che merita davvero qualcosa di buono.

ps: come si 'tagga' l'interlocutore e come si riportano parti dei commenti? sono più a mio agio su facebook, non sono pratica di forum.

grazie ancora per il tempo e la disponibilità

resto anche io in osservazione :)

  Updated  on Jul 14, 17 / Leo 27, 01 15:37 UTC, Total number of edits: 1 time
Reason: errori di battitura

Jul 16, 17 / Vir 01, 01 00:48 UTC

@Arula
ps:  come si 'tagga' l'interlocutore e come si riportano parti dei   commenti? sono più a mio agio su facebook, non sono pratica di forum.

Per  quanto riguarda il "quoting" (riportare parti del testo originale nella  risposta), in totale mancanza di una fuzione simile nell'editor (notare  che in origine la funzione c'era, poi è stata tolta! :-D) io faccio  così: inserisco un "@", come si fa su Twitter (ma è un modo che,  generalmente, si usa in Internet) poi copio/incollo il nome/link dal suo  post precedente, aggiungo il testo da quotare, lo metto in corsivo e lo  "sposto" tramite l'indentazione, verso destra: questo, anche se  laborioso (più da spiegare che da fare, in effetti), dà la sensazione  del quoting tradizionale.

riguardo  ad igor, io sono convintissima che una persona con una tale  influenza  non fa cose amatoriali. ho visto usare questi atteggiamenti  (negazione,  silenzio, distanza, non rispondere, comunicazioni vaghe,  generiche a  volte non pertinenti, 'ignoranza'...) come strumenti per  mettere su e  difendere una struttura di potere blindata.

Non  vorrei scatenare una rissa politica, prendi il mio commento in modo  generico: credo che, in Italia, qualcosa di simile l'abbia fatto Beppe  Grillo ai suoi... e, se non posso dispiacermi per lui, che ne è l'autore  assieme al fu Gianroberto Casaleggio, di certo son dispiaciuto per i  "grillini" che non si meritavano d'esser trattati in questo modo.
Oltre  a tutto, a differenza di Asgardia che, se vogliamo, è un optional, in  Italia la situazione, per molti, è tragica: prenderli anche per i  fondelli mi pare davvero triste.
Ripeto: non vorrei  iniziare, qui, un dibattito politico sulla situazione italiana, era solo  per fare un parallelo fra Asgardia ed una situazione che conosciamo  molto bene.

l'informazione che ci  manca, secondo me è: chi sono  gli amici di igor e  della sua élite (la  decina di fedelissimi che citavi tu)? chi i nemici?  dove e come si  posizionerebbe asgardia? ecco questa parte del quadro  non mi è chiara.

Chi fosse "dietro" a tutto quanto l'abbiamo chiesto numerose volte, nei mesi passati, ricevendo la solita "risposta": il nulla.
Personalmente credo (ma è ovviamente opinabile) che i nomi si possano trovare in cima all'ultima pagina della cosiddetta Costituzione. Per il poco che ne so:

  1. Igor Ashurbeyli lo conosciamo, anche se meno di quanto vorremo. ;-)
  2. Stepan Sulakshin, non ne ho idea
  3. Ram Jakhu è, probabilmente, colui che ha messo in veste legale quanto scritto da Igor
  4. Markus Gronbach un altro dei legali di cui si serve Igor
  5. Lena De Winne è anche CEO di NGO Asgardia e la responsabile di @Rebekah Berg, che ne è impiegata
  6. Mikhail Spokoyny direttore di AIRC/Room
  7. Alesya Fedorova non saprei

Uno  del nostro gruppo (di ribelli :D) ha anche pensato che Igor stesso  fosse ciò che lui ha chiamato un "white knight", ovvero ciò che in  Italia si chiama "uomo di paglia" di qualcun altro. Considera l'attuale  situazione internazionale fra Russia ed USA, considera che uno dei fini  di Asgardia sarà quello di "proteggere la Terra" e che lo farà mettendo  in orbita "piattaforme armate"... ho qualche dubbio che, se ciò fosse  contrario agli interessi di Russia ed America, potrebbe farlo: almeno  uno dei due dovrebbe esser d'accordo.

Ora...  non mi dare del complottista, sto solo ragionando sul fatto che gli  USA, tempo fa, misero in orbita l'SDI (Stellar Defense Initiative) e che  la Russia, pur avendo (credo) qualche "laser pesante" in orbita, non  fece lo stesso (magari per problemi economici legati alla caduta del  Patto di Varsavia). Ora potrebbe aver pensato di fare la propria mossa,  complice la nuova stabilità (anche economica) trovata sotto la "guida"  di Putin, grazie ai problemi che gli USA si son trovati a dover  amministrare (Obama ha lavorato soprattutto all'interno, per salvare la  vita alla gente) ed alla nuova politica autarchica di Trump che, si, sta  distruggendo quanto fatto da Obama, ma di certo non ha una politica  estera degna di tal nome, al contrario di quella che avrebbe certo messo  in campo la Clinton.

In questo  scenario spunta fuori un tizio che è il creatore di uno dei migliori  sistemi antimissile esistenti (l'S-400) e che, dopo esser riuscito  nell'impossibile (riunire i quattro corpi separati delle forze armate  russe)... viene sbattuto fuori. E lo sbattono talmente fuori che questa  persona è ancora miliardario e mette su una ditta di ricerche spaziali  (AIRC) e fonda una nazione, con l'esplicito compito di mettere in orbita  bassa uno... SDI.
Ora... io posso esser complottista, oppure tutto questo può avere una sua logica, ti pare?

e  un po' mi fa rabbia che quella bella 'pubblicità' fatta all'inizio in   fondo non è poi così impossibile da realizzare... ed invece ecco le   solite logiche di manipolazione e di potere. per cosa?

Credo  abbia fatto rabbia a tutti, nonostante sorridessimo leggendo di gente  che parlava di "democrazia liquida", di sistemi molto prossimi  all'anarchia, di nazioni senza danaro e cose simili a livello di utopia,  dopo che stiamo rimasti "coi piedi per terra" cercando di creare una  Costituzione che non si discostasse dalla traccia (la Table of Contents  che l'amministrazione diede, ufficialmente, da valutare) ma che, nel  contempo, rispondesse a quei valori di democrazia ai quasi siamo tutti  (forse un pò troppo) abituati.
Asgardia, anche a detta di chi nel settore spaziale ci lavora, non pareva troppo utopica per poter funzionare davvero.
Peccato  che, oltre a partire come un "regno" (quello si, utopico, nel 2000), il  modo stesso di fare le cose sia, nella migliore delle ipotesi,  "amatoriale"... il che ci riporta alla domanda: chi cercano di  ingannare? e perchè?
Perchè è certo che, almeno quelli di noi che non venderebbero un rene pur di andare nello spazio, si sono sentiti ingannati.
Oggi,  per quanto leggo, son rimasti due tipi di persone, in Asgardia: quelli  che prendono tutto "per fede", per cui tutto ciò che lo Zar dice "è  giusto, e basta", e quelli che son rimasti (o sono entrati) "non mi  interessa quello che lo Zar dice, a me basta andare nello spazio" che,  secondo me, è una posizione pericolosa quanto la prima.
Tutti stanno  facendo la loro campagna elettorale, senza sapere il perchè, senza  sapere "per cosa" si candidano... sembra che la Risposta A Tutto sia  "perchè sì".

  Last edited by:  Luca Coianiz (Asgardian)  on Jul 16, 17 / Vir 01, 01 00:49 UTC, Total number of edits: 1 time

Jul 17, 17 / Vir 02, 01 07:09 UTC

ok elwe thor l'esperimento con il 'tag' non mi è riuscito rinuncio a formattazione e quoting. grazie per le istruzioni, pensavo ci fosse qualche tasto misterioso noto solo agli addetti ai lavori. 

concordo su quanto dici, soprattutto sull'ultimo punto. già oggi ho visto su facebook in atto la 'polarizzazione' tra i fedelissimi e chi (con un po' di ritardo) si è accorto della strana trasformazione della nazione in regno. una fedelissima ha proposto la distinzione (e siamo alla giustificazione) tra nazione e 'paese' (country) dove 'kingdom' sta per 'country'. 

si anche io ho cercato i firmatari della 'costituzione' trovando scarse info. ma per 'amici' e 'nemici' mi riferisco a chi può avere un qualche interesse  da raggiungere o da difendere in cui l'operazione asgardia andrebbe a posizionarsi.

ecco sull'ultima parte del tuo commento io ho un romanzo distopico fantascientifico al top del complottismo. riprendendo l'ultima tua considerazione (condivido anche questa) il mio 'racconto' comincia a prendere forma. nel momento in cui anche una sola persona ha accettato la costituzione, hanno acquistato legittimità, possono giustificare la loro visione avendo il sostegno di un certo numero di persone, non importa se la maggior parte sia capitata lì per sbaglio, hanno accettato senza leggere, o hanno accettato per cambiare il sistema dall'interno, o accecati dai propri sogni e bisogni... accettano qualsiasi cosa e lo giustificano pure. fanno numero. possono giustificarsi di fronte al mondo che, per quanto assurdo, c'e gente che vuole quello, e lo vuole così. agli altri è dato solo di andarsene. a chi crede che dall'interno potrà cambiare qualcosa pure e in malo modo, 'aggrediti' dai 'cani da guardia'. i vertici non devono fare nulla, accade e accadrà sotto la spinta 'naturale' delle dinamiche psicologiche delle persone. ho sempre pensato, infatti, che la 'votazione' oltre a cercare di raccogliere consensi e numeri servisse a fare una selezione: raccogliere le personalità più adatte ad essere manipolate. ora però si fa sempre più forte il sospetto che non fosse una semplice selezione, ma un reclutamento. gente che pensa di essere al di sopra di tutto e che vorrebbe esserlo anche fisicamente (fuori dalla terra). ecco qui parte il mio complottismo: se asgardia si è proposta e si propone come 'difesa' della terra, ma ne disprezza la storia, tende a polarizzare terrestri e asgardiani, chi mi garantisce che con delle armi (e qui c'è un altro bel mistero, quali armi?) nelle proprie mani non vengano usate contro i 'terrestri' che non capiscono quanto bella è asgardia ? vabbè che per usare le armi basta anche una misera scusa, ma nella costituzione si parla pure di conquista in barba ai trattati internazionali di non possesso fuori la terra.

a che serve l'aspetto 'amatoriale' dell'operazione? a mantenere un profilo basso. chi vuoi che si preoccupi di un gruppo di illusi su facebook che non sanno neanche fare una 'votazione'? che pericolo può essere un pacioccone che mette su una ong per realizzare il sogno dell'umanità? che problema può creare una scatoletta con le foto pucciose di alcuni 'privilegiati' che non sanno se sono utenti, sudditi o cosa, contro anche la mission di asgardia di pulire i 'detriti' e munnezza tecnologica contribuendo ad aumentarla? le cose fumose sono le migliori per potersi muovere in ogni direzione avendo la scusa pronta a giustificare di volta in volta eventuali 'sforamenti', almeno fino a  quando non si raggiungano gli obiettivi minimi previsti dalla strategia.

ora se asgardia non verrà fermata e continua invece così (come pare stia continuando senza tener conto di niente e nessuno) avremo, purtroppo, la prova che è l'avamposto di qualcos'altro e che ha 'canali' ufficiosi su cui contare. ecco il mio romanzo complottista finisce qui. merito il nobel per la letteratura??? :D



  Updated  on Jul 17, 17 / Vir 02, 01 07:15 UTC, Total number of edits: 1 time
Reason: rimozione mancato 'tag'

Jul 17, 17 / Vir 02, 01 13:51 UTC

Non è un romanzo complottistico quanto, piuttosto, il tentativo di capirci qualcosa.
Il problema che vedo io, nelle mie limitate conoscenze, sta soprattutto nel fatto che "noi dell'ovest del mondo" non siamo a conoscenza di quanto, realmente, accade nell'est dello stesso. Se vuoi, dato poi che noi europei siamo "nel centro" (rispetto al meridiano di Greenwich almeno), non siamo nemmeno così a conoscenza di quanto accade all'ovest, per dirla tutta. E, se vogliamo chiudere il cerchio del "complottismo", mi domando continuamente quanto siamo a conoscenza di quel che succede perfino in "casa nostra", l'UE.

Sul fronte spaziale c'è moltissimo movimento, molto più di quel che sospettavo (ma non sono un osservatore molto attento del settore: il mio è più quello delle nuove tecnologie, l'internet e la virtualità). Molte ditte, come SpaceX, Virgin ed altre, si stanno muovendo, ufficialmente, alla luce del sole, e chissà quali giri complottistici (ma reali) avvengono dietro le quinte, noti solo agli addetti ai lavori (e pochi pure tra di loro).

Poi arriva Igor, dopo cinque anni dalla "defenestrazione" russa... diciamo che è stato "lasciato raffreddare", conducendo una rivista online e facendo qualche conferenza in giro per il mondo, giusto per introdurre il tema ed introdursi, lui, nelle UN.
Nel frattempo gli USA hanno messo in pratica il loro programma di "space cowboys"... e la Russia sta a guardare?

Lo spazio è davvero la prossima frontiera, soprattutto lo spazio vicino, la Low Earth Orbit, e quello che comprende la Luna: ci sono migliaia di progetti su come sviluppare "oggetti" direttamente con i materiali presenti sulla Luna (ad es. stampanti 3D che potrebbero fabbricare, in situ, delle "unità abitative" usando direttamente la regolite, presente in grandi quantità, sulla Luna) e, probabilmente, la Luna si rivelerà il "laboratorio" di quanto andremo poi a fare su Marte (dato che Venere non è molto abitabile, per dire).
Ma come "convincere" la gente ad andare fuori dalla comodissima, anche se problematica, Terra?
Non è un segreto che sollevare 1 kg di materiale fuori dal campo gravitazionale terrestre, al momento, costi c.ca 2.000$. Chi pagherà, a parte i soliti Musk, Bezos e pochi altri, i 160.000$ necessari a lasciare la Terra? e per andare dove? ed a fare cosa?

Una risposta potrebbe venire dall'esperienza: le compagnie minerarie hanno sempre pagato il trasporto del personale nei luoghi di lavoro... magari con contratti "a rientro" in cui, fornito un minimo di vitto ed alloggio, lo stipendio avrebbe ripagato al spesa sostenuta, prima di entrare nelle tasche dei lavoratori. Tieni comunque conto che stiamo parlando di un futuro come minimo a 10 anni da oggi, più probabilmente a 20-30 anni, data l'assenza di vere tecnologie che permettano a tante persone di rimanere in vita, per periodi prolungati, nello spazio: problemi relativi alla (mancanza di) gravità, adeguata schermatura rispetto ai raggi cosmici, adeguata provvista di vitamine e proteine.
Ad oggi, anche i pochi abitanti temporanei della ISS vengono riforniti da terra, con un dispendio considerevole, l'ISS è tutt'altro che un "sistema chiuso ed autosufficiente".

Però, nel frattempo, si può fare del "lavoro di base": creare una nazione che funzioni come una ditta, in modo tale che, in quanto "nazione", sia libera di farsi le proprie leggi (cioè, quelle che lo Zar riterrà di varare: il Parlamento conterà come il due di bastoni con briscola a coppe, ed il Governo sarà un "mero esecutore" degli ordini dello Zar). Queste leggi non è detto che arrivino dallo Zar in quanto tale: ci sarà, probabilmente, chi gli "suggerirà" cosa scrivere, nei decreti, probabilmente il suo "sponsor".
Chi sia questo sponsor è oggetto di ipotesi. Val la pena di ricordare che Igor è di origini azerbajiane, famiglia nobile... praticamente stretto fra l'incudine ed il martello, fra Russia ed Iran. Ha cittadinanza russa e cipriota, le ditte che ha messo in piedi, sulla scia di Asgardia, sono registrate a Cipro, in Svizzera, negli USA ed, ovviamente, in Austria.

Quanto alle armi, anche queste sono state progettate in ambito russo, altra ragione per pensare che lo sponsor di Igor non scriva usando caratteri latini. Il sistema d'arma S-400  è il migliore progettato al momento ed, in quanto "antiaereo", può ben "fermare" (distruggere) un bersaglio veloce, dato che viaggia a mach 14 (17.000 km/h, 4,8 Km/s): questo lo renderebbe utile ad intercettare (eventuali) asteroidi che fossero in rotta di collisione con la Terra e troppo grossi per bruciare completamente nell'atmosfera... questa la ragione ufficiale, almeno. Poi, come qualsiasi arma, la "difesa terrestre" può esser puntata in qualsiasi direzione, anche verso il basso. ;-)
Tieni anche conto che, situati in orbita bassa, tali sistemi saranno in posizione strategica molto favorevole ad intercettare qualsiasi "vettore" stia salendo dalla Terra, esattamente come qualsiasi cosa si avvicini dallo spazio. E l'S-500 , ancora più perfezionato, è in fase avanzata di progettazione.

In tutto questo, non dimentichiamo che, nello scenario globale, i protagonisti, i bulli, non sono più solo due: la Cina sta sviluppando sia le sue forze "di terra" (compreso quelle aeree: il J-20, caccia di quinta generazione, è operativo dal marzo di quest'anno), atomiche, e spaziali. Non solo, a quanto ricordo, la Cina detiene anche il 25% del debito nazionale USA, cosa che le permette di "mettere il naso" in alcune cose che si decidono da quelle parti (e di deciderle anche, come Obama ben ricorda).
L'india è, militarmente, sulla stessa strada, dispone di un know-how tecnico impressionante e della più grande popolazione mondiale.

Tutti i "blocchi economici" si stanno armando (e son convinto che l'UE sta facendo lo stesso) "in via precauzionale"... oppure in vista della prossima Grande Crisi che, a detta di alcuni, non coinvolgerà tanto l'universo economico che, se vuoi, è "matematica" e può essere piegato agendo sui numeri, quanto quello, molto più fisico, energetico... e lì non c'è niente che tenga: se l'energia non c'è, non c'è, non è che, come la svalutazione o il quantitative easing, te la puoi inventare.
Abbiamo superato, da qualche anno oramai, il "punto di pareggio" (50%) nell'estrazione degli idrocarburi: significa che l'estrazione è diventata, e lo sarà sempre di più, difficile e costosa: se il prezzo del greggio, anzichè aumentare, è diminuito, è solo per la decisione dei Paesi dell'OPEC di non spargere il panico sui mercati e mantenere alte le vendite: durerà? Ho qualche dubbio.

In tutto questo baillamme, come vedi, c'è chi spinge, a più non posso, per "spostarci" verso lo spazio, "in qualsiasi modo", e sta sfruttando i problemi della gente (povertà, mancanza di democrazia, di lavoro, necessità di cambiare aria) per imporre decisioni non democratiche, che verranno recepite comunque, proprio in quanto la gente, già al punto in cui è ora, vieppiù al punto in cui sarà fra una ventina d'anni, non guarda in faccia a nessuno e se ne frega dei propri "diritti", pur di "andare altrove". Nuova generazione di "schiavi dello spazio" che, per una scodella di zuppa d'alghe ed una bombola di ossigeno, faranno il "lavoro sporco", raccogliendo "spazzatura spaziale" in orbita bassa.
Spazzatura che, è bene ricordarlo, vale miliardi, in quanto non si tratta di "un pò di polvere" da rimuovere, ma di satelliti e parti varie, per lo più rivestite d'oro (come schermatura), con piccoli reattori nucleari di servizio ancora recuperabili, e dati, tanti dati, nelle rispettive memorie, tecnologie forse un pò datate, ma anche molte segrete, che si pensavano "al sicuro nello spazio": il tutto, praticamente, nel giardino di casa del primo che riuscirà ad "abitare" l'orbita bassa.

E ci chiediamo il perchè di questa operazione?

  Last edited by:  Luca Coianiz (Asgardian)  on Jul 17, 17 / Vir 02, 01 13:53 UTC, Total number of edits: 1 time

Jul 19, 17 / Vir 04, 01 11:55 UTC

grazie elwe thor per la tua risposta. c'è poco da aggiungere. posso solo condividere la tua disamina e vedere come questa operazione procede.

Jul 19, 17 / Vir 04, 01 11:55 UTC

grazie elwe thor per la tua risposta. c'è poco da aggiungere. posso solo condividere la tua disamina e vedere come questa operazione procede.

Jul 19, 17 / Vir 04, 01 14:30 UTC

Alla fine, uno di noi due, o entrambi, vinceremo il Pulitzer per il complottismo. :-D
Ma, in termini "asgardiani", sarà triste lo stesso. :-/

P.S.
Non so se hai notato ma "a grandissima (overwhelming) richiesta" (di chi?!?), hanno esteso ulteriormente il periodo di voto "per raggiungere i 100.000 voti positivi" (visto che in due mesi invece che in un giorno, non ce l'hanno fatta). Il tutto, ovviamente, senza un ulteriore decreto... manco val più la pena di precisarlo. ;-)
Oramai l'amministrazione di Asgardia è la barzelletta di se stessa.

Aug 1, 17 / Vir 17, 01 12:32 UTC

Thank you, @Petrv, you're precious as usual, with russian's "cross-reference". As a russian one, I've no doubt that Sulakshin knows the "kingdoms" very well. ;-)
About nationality, we've to remember that tsar Igor is also Cyprus' citizen (so, even EU's one), he should have no "citizenship" problems.
It remains to define who Alesya Fedorova is... and it goes beyond my spying capabilities.