Jun 2, 17 / Can 13, 01 21:32 UTC

RIGUARDO LA COSTITUZIONE - About the constitution  

Saluti a tutti,

Ho letto l'intera bozza della costituzione pubblicata il 18 maggio 2017 e ho segnato diversi punti che vorrei poter discutere e chiarire . . . so che esistono i topic proprio allo scopo di esprimere le priprie idee però, il problema è che essendo (oltre ad essere italiano di madre lingua e nell'esprimere determinati concetti nel dettaglio in inglese mi troverei non poco in difficoltà), enormemente lungo, mi sarebbe molto di aiuto se mi fosse possibile parlare con un utente italiano di carica più alta, magari su Skype e perchè no, anche in una sorta di multi-videoconferenza, così che possano essere trasmessi a coloro che attualmente stanno terminandone l'implementazione.

Non si tratta del fatto di voler tenere quest'argomentazione privata ma semplicemente perchè di cose da dire ve ne sono così tante che temo di non esser in grado di poterli esprimere completamente per iscritto.

Di punti nell'intero documento che andrebbero ritrattati / chiariti ne ho troati 18 di cui 8 connessi tra di loro in 4 coppie.

In caso negativo proverò ugualmente a farlo tuttavia, se prima mi fosse possibile parlare a voce con qualche asgardiano italiano di alto rango (o che potesse far da interprete) per me sarebbe un grossissimo aiuto.

Il 13 Giugno ormai è alle porte (  tra 2 Martedì ) e il 18 Giugno (  1 - Asgard - 0001) c'è la prima votazione. Penso che tale cosa non potrebbe esser più seria e terrei davvero moltissimo poterne far parte.

In caso affermativo mi si può scrivere un m.p. su Facebook sul mio profilo Alessandro Raisi.

Nell'attesa di una risposta ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la comprensione.

P.S.: Questo post era già stato pubblicato nella sezione "general discussion" e lo sto riportando qui su suggerimento di Zahira così da poter                   ottenere risposta e risolvere la questione al più presto. Grazie.



  Last edited by:  Alessandro Raisi (Asgardian)  on Jun 2, 17 / Can 13, 01 22:25 UTC, Total number of edits: 11 times

Jun 3, 17 / Can 14, 01 08:52 UTC

    Ciao Draco,

  prima di tutto, a scanso di equivoci, chiarisco che, personalmente, non sono assolutamente "uno di alto rango" (posto che ce ne siano, al momento, in Asgardia).
  Detto questo, mi permetto di far presente che il limite temporale (assurdo, lo so pure io) per presentare variazioni, suggerimenti, emendamenti o altro, alla bozza di Costituzione proposta dallo staff era il 28 maggio (si, solo 10 giorni per rivedere l'intera "loro" Costituzione, quando hanno lasciato lì un "indice" per oltre un mese).
  Pare ovvio quindi che, salvo per il piacere di discuterne, parlarne oggi non avrà alcun effetto sul procedimento in corso (posto che anche il resto del nostro lavoro di revisione ne abbia, cosa di cui siamo in parecchi a dubitare).

  Giuseppe Morgana aveva aperto questo thread per raccogliere i commenti, ma pare sia andato piuttosto deserto. Discutiamone quindi pure qui o dove preferisci.

  Last edited by:  Luca Coianiz (Asgardian)  on Jun 3, 17 / Can 14, 01 09:00 UTC, Total number of edits: 2 times

Jun 3, 17 / Can 14, 01 14:43 UTC

Grazie Elwe Thor per la risposta.

Avevo  giusto letto ieri qualcosa del genere in un post dove riferivi questa  cosa ma purtroppo soltanto ieri l'ho visto e la Costituzione, a causa di  altri impegni, purtroppo non ho potuto vederla prima!! Questo mi mette  molto in difficoltà!! Avendo letto che si tratta ancora di una "bozza"  pensavo che fosse possibile parlarne ancor prima che diventi definitiva  però se mi riferisci che purtroppo è tardi per le modifiche non so  quanto si potrebbe fare!! Ci sarebbero alcuni punti, come scrissi nel  messaggio precedente, che secondo me andrebbero rifiniti . . . al  momento purtroppo non ho molto tempo però se riesco tra stasera e/o al  più tardi entro domani metterò giù ciò che ho notato di poco chiaro e  magari riuscire a chiarire i suddetti punti, soprattutto 2 in  particolare (Capitolo 3 - Articolo 6 - comma 2 Capitolo 3 - Articolo 6 -  comma 5) e  che parlano di tasse, argomento molto delicato e spinoso  che non va assolutamente preso alla leggera.

Spero  soltanto di riuscire ad essere abbastanza chiaro da riuscire ad  esprimere il più completamente possibile i punti a me poco chiari.

Se  poi a te va bene che ne potessimo parlare in una audioconferenza (una  qualsiasi a tuo piacere) io sarò ben disponibile (sarebbe molto comodo  se ne mettessero una qui sul sito di Asgardia . . . aiuterebbe  parecchio!).

  Last edited by:  Alessandro Raisi (Asgardian)  on Jun 3, 17 / Can 14, 01 14:50 UTC, Total number of edits: 1 time

Jun 4, 17 / Can 15, 01 04:08 UTC

Posta pure senza problemi: anche se il 28/5 è passato, parlarne non ci può certo far male. :-)

Noto che hai delle preoccupazioni circa il capitolo "tasse"... ma... e circa la "monarchia dinastica" ed il fatto che buona parte dei poteri, direttamente o indirettamente saranno nelle mani del Re per i prossimi 22 anni non credi ci sia nulla da dire? Non ti preoccupa?
Ed il fatto che il nostro "buon padre" della (non ancora esistente) patria sia stato un Amministratore di un gigantesco consorzio di Stato russo, impegnato nello sviluppo di armi per la Difesa (che poi, per intrallazzi politici, è stato defenestrato da un suo concorrente), armi del tipo missilistico, non ti preoccupa?
Che il nostro buon Re sia di discendenza nobile Azerbaijana (Iran), e che l'Azerbaijan sia stato più volte denunciato per crimini contro l'umanità, ti rende tranquillo?
Senza parlare del fatto che, a parte un breve filmato, ne lui ne (quasi) nessun altro degli "officials", cioè i dipendenti di AIRC, Room, NGO Asgardia (ed altre ditte registrate da lui) abbia mai scritto ai "plebei" qui, mancando completamente qualsiasi funzione di comunicazione, peraltro così facile al giorno d'oggi... no, solo un singolo filmatino... e molti decreti, con alcune "bozze" nominali ma di cose che poi son state date per scontate de facto (ad es. il Calendario).

Alle banalità di cui sopra, aggiungo, così completiamo la lista, il fatto che il Documento dell'Unità, così come anche la Costituzione in seguito, era stato istituito come bozza per decreto, qui in forum era stato richiesto il nostro apporto per vagliarlo e, nel caso, emendarlo. Un grosso lavoro era stato fatto, un pò da parte di tutti... e poi... arriva la bozza della Costituzione, che include anche il Documento dell'Unità, ed è quasi esattamente identico alla prima bozza.

Ma non solo: è stata postata la bozza della Costituzione, dandoci "ben" 10 giorni per rivederla ed emendarla... una Costituzione intera!!! Per dare un termine di paragone, la Costituzione italiana è stata varata in un anno e mezzo. Anche tenendo conto che non c'era Internet ne gli strumenti di collaborazione online (es. github), comunque c'è una sproporzione enorme con "10 giorni" (posto che poi si voglia effettivamente collaborare: a me non pare).
Ancora altra gente s'è fatta in quattro per apportare modifiche, in due o tre giorni, ma per quale motivo? Nella teoria le modifiche dovrebbero esser vagliate da un "gruppo legale" (ignoto!!!) che, dopo aver scartato tutto ciò che è palesemente "illegale" o "insensato", dovrebbe pubblicare una seconda bozza, per vedere se le integrazioni e modifiche corrispondono a quanto da noi proposto, tutto questo prima del 18 giugno.
Ma, per così dire, "ho qualche dubbio" che vedremo quella seconda bozza, mentre ho discrete certezze che, il 18, voteremo per l'accettazione della Costituzione così come l'abbiamo letta nella prima stesura (quindi con tutto il lavoro, come per il Documento di Unità, buttato giù nello scarico).
Ed ho altresì la certezza che la gente, il popolo, la voterà pure.

Tutto questo, come è stato detto nel forum generale, puzza moltissimo di monarchia autoritaria, almeno per me.
Se poi, come hai giustamente notato tu, ce la dovremo pure pagare noi... credo si stia per passare, e con ampio margine, il limite del ridicolo.

  Last edited by:  Luca Coianiz (Asgardian)  on Jun 4, 17 / Can 15, 01 23:00 UTC, Total number of edits: 3 times

Jun 4, 17 / Can 15, 01 14:55 UTC

Thor, appena hai un attimo di tempo puoi venire sul messenger Discord? Vorrei parlassimo un attimo di ciò che hai scritto, è davvero agghiacciante sta cosa.

Ti aspetto sul messenger.

Jun 5, 17 / Can 16, 01 21:35 UTC

Ok, la chiacchierata l'abbiamo fatta ma, siccome c'è davvero un mare di cose da dire, cose che non tornano, aggiungo qui una di quelle che m'è venuta in mente, mentre leggevo i vari thread sulla "forma di governo che vorreste" (illusione: come se ci lasciassero davvero scegliere).

Premetto che io sono, sempre, ESTREMAMENTE scettico, rispetto alle iniziative in cui "non ti chiedono nulla" o che, almeno all'apparenza, sono "gratis" (o anche cose come "ci pensiamo dopo, a cosa chiederti"). Questo non solo "per principio", dato che una verità fondamentale dell'Universo Conosciuto (altrimenti detta Principio di Conservazione dell'Energia) è che "non esistono pasti gratis", ma anche e soprattutto per via delle varie esperienze che ho fatto, soprattutto in rete (nota collaterale: fra una cosa e l'altra, hobby, vocazione e mestiere, sono "in rete" dal 1992, un pò prima che in Italia arrivasse "internet").

Senza farla lunga: "costruire una comunità", secondo il mio (opinabile) modo di vedere, è un qualcosa che "parte dalla gente" e poi "sale", costruendo pezzo per pezzo, le "strutture" necessarie (possibilmente evitando gli orpelli inutili), man mano che le cose, inevitabilmente, si fanno più complesse. Ma "la gente" è sempre la base, e chi "muove le cose" deve stare in mezzo alla gente, interagendo, proprio per creare quel "circolo virtuoso" che focalizza le energie e, nel nostro caso con metodi possibilmente scientifici, le fa diventare "progetti", li sviluppa, ed aggiunge blocco su blocco, pezzo su pezzo e, pian piano, le cose si iniziano a concretizzare, a vedere.
Però tutto questo, significa che la gente "è parte" di questi processi, li vede crescere, spesso ne è ispirata, o li prende ad esempio per sviluppare idee proprie da riportare nel gruppo, un processo virtuoso per l'appunto.

Nel nostro caso non mi pare stia andando così: gli "officials", la Direzione, ci ha tenuto a creare un bel muro (fatto soprattutto di silenzio), per dividere due parti: da un lato il popolo (bue), el pueblo, noi, che delle "cose che contano" non sappiamo nulla, a meno di non sapere dove andare a spulciare ed, anche in quei casi, si arriva a sapere solo una microscopica parte.
Dall'altra loro che, oltre a tutto, manco sappiamo chi siano, a parte due o tre persone (Igor, Lena, Rebekah). Sempre grazie allo spulciare, alcuni nomi sono saltati fuori (fanno parte degli staff di AIRC e Room) ma non si ha alcuna idea di che parte abbiano, nel progetto Asgardia: è stato chiesto, più volte ed esplicitamente, all'inizio, di sapere chi fa parte, dal lato "direzionale", del "nostro" progetto, che ruolo ha, cosa decide, cosa coordina... il nulla (come sempre).

Quindi, come vediamo, abbiamo due entità: da una parte il popolo, che gira in tondo (viene fatto girare in tondo), in attesa di non si sa cosa (magari di venir fregato per bene), e dall'altra un gruppo di N persone (con N indeterminato) che fa, o dice di fare, N cose (anch'esse indeterminate) e che comanda (quello si, è determinato ;-)).
La bozza di Costituzione (e così torno al topic) riflette molto bene questa divisione: in cima il Re (oggi CEO di AIRC ed Editor di Room), subito sotto il suo staff che, nel prossimo governo di Asgardia, ci troveremo come Corte Reale (non è una barzelletta: è scritto così): se vogliamo fare un gioco, posso incasellare i nomi, appaiandoli ai ruoli che assumeranno nel governo asgardiano... perchè saranno loro, ovviamente, gli eletti dal Re.

Come non mi piace questa Costituzione (che ci troveremo a votare), non mi piace questo modo di fare le cose. Mi spiace, chiamatemi pure "comunista" (anche sporco comunista, se vi va ;-)) ma, per me, si parte dal popolo, non dal Re.

Jun 6, 17 / Can 17, 01 18:48 UTC

Caro Thor (no, non è l'inizio della versione alternativa di Lucio Dalla! lol),

anzitutto ciò che hai appena espresso dubito che sia da comunisti (anche perchè quelli sono di un tipo che parla parla ma alla fin dei conti fanno un po' quel che vogliono loro (anche se ormai tra politici e politicanti sono un po' tutti mischiati e quindi è ben difficile dire chi è ok e invece chi no!)) e non potrei esser più dccordo con quello che hai espresso.

Quel principio intende che una determinata energia nel tempo si conserva, anche se trasformata in materia ma resta sempre la stessa . . . tuttavia ciò a cui può ben alludere il tuo pensiero riguarderebbe per lo più la Teoria della Relatività di Einstein dove si dice che "nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma" e  in effetti, in questa legge assoluta, c'è un certo equilibrio, lo stesso che guarda caso osserviamo in una tra le più grandi invenzioni della nostra epoca dal 1854 a oggi ovvero "il motore" dove, per generare (fornire) energia occorre del carburante (ottenere) (gasolio, benzina, cherosene, luce / elettricità, ecc . . .) il che porta a un rapporto "quasi" simbiotico poichè da entrambe le parti vi sono dei benefici, tu dai del carburante / energia al motore (il che giova allo stesso) e questo ti fornisce in cambio energia sfruttabile come meglio lo si ritiene ( il che giova a se stessi).

Anche se si pensa alle stelle funziona allo stesso modo, perchè la stella possa continuare ad esistre ha bisogno di "carburante" (ceneri, gas, polveri, ecc . . . ) o basti più semplicemente pensare a quando semplicemente 2 bambini si scambiano qualcosa per poter soddisfare la loro semplice richiesta (es.:  una figurina per una caramella o lo  scambio di figurine) il che rispecchia una legge tanto arcaica quanto ESATTA ovvero dare per ottenere (prima ho parlto di "quasi" simbiosi  perchè in realtà la vera  simbiosi non vede particolarmente il "dammi per ottenere" ma può anche essere l'opposto poichè alla fine il risultato non cambia (es: cervello /  corpo).

Ecco, nel discorso che tu hai espresso vi è proprio questo, l'equilibrio simbiotico dove effettivamente NON ESISTE il gratis perchè per ottenere  qualcosa devi prima di tutto fornire ciò che serve per poterlo ottenere, qualsiasi cosa sia, un equilibrio che purtroppo la stessa Costituzione di Asgardia non dimostra granchè coi suoi doppioni (seppur scritti in modo diverso), le sue negazioni e le sue contraddizioni e come ti dissi nel meeting di Domenica, un buon Re dovrebbe prima di ogni cosa pensare al benessere del popolo prima che al proprio oltrepiù che in realtà, è proprio il suo benessere a fare il benessere di un regno anche perchè un popolo maltrattato non ti potrà mai rendere un granchè. In ogni caso, (altra cosa su cui son daccordo con te) non sarebbe comunque necessario NE di un regno NE tantomeno di un parlamento con pochi eletti poichè, secondo quanto dichiarto dalla Costituzione asgardiana, se è diritto di TUTTI proporre e votare, significherebbe che la stessa Asgardia diverrebbe, oltre che una nazione, qualcosa di simile a un enorme parlamento dove però, in quel caso, i parlamentari sarebbero gli stessi cittadini ma, perchè questo avvenga, servirebbe una  mente superiore, mente che, proprio tirando in ballo la "Noosfera", ancora non possediamo perchè conosciamo bene entrambi la natura della nostra spece e anche se fossimo in molti ad esser daccordo sulle medesime cose attuando una sorta di "connessione" mentale generata dall'intesa comune, ci sarebbe SEMPRE qualcuno capace di scombinare tutto quanto portando così alla necessità di un capo o una serie di capi che possano garantire l'ordine e la pace ripartendo così da zero.

L'anno scorso, su Facebook, quando il progetto Asgardia era ancora alle fasi embrionali, scrissi (in inglese) una cosa e cioè il racconto sulla leggenda dei Pleiadiani, un popolo extraterrestre di una regione della costellazione delle Pleiadi a noi nascosta (e quindi sconosciuta) fatto di guerrieri reduci di guerre millenarie, dotati di potenza e saggezza fuori da ogni immaginazione,senza un governo specifico dove tutti sono cittadini ma, all'occorrenza CHIUNQUE diventa militare al fine di  debellare la minaccia, qualsiasi essa sia, evoluti all'inverosimile SIA spiritualmente (riecco comparire la noosfera) che tecnologicamente, talvolta severi oltremisura (e proprio per questo molto temuti) ma  SEMPRE giusti.

Dunque, QUESTA è ovviamente una leggenda  però, come ben si sa, si dice che ogni leggenda detiene anche solo una briciola di verità e in questa vi sono diverse verità, com'è vero che relativamente siamo una spece ancora TROPPO giovane per pensare di poter raggiungere un tale livello evolutivo che non solo non riguarda quella biologica bensì, un tale livello di coscienza e "spiritualità" (non inteso in senso religioso bensì in quello umano) non potremo raggiungerlo per almeno un altro mezzo millennio proprio a causa della nostra natura che ben si sa, è caratterizzata dalla natura predatoria (in natura in effetti noi saremmo nell'ordine dei predatori proprio a causa nella nostra intelligenza maggiormente sviluppata rispetto alle altre forme di vita conosciute. Siamo forse l'unica spece che non sempre segue la legge del più forte o del più grosso (anche se a un certo punto non può essere più ignorata)) tuttavia, nonostante quache milionata di anni di evoluzione, siamo ben lungi dal raggiungere tale livello evolutivo. Questo però non vuol dire che non sia realizzabile, solo che ancora è troppo presto a causa delle ancora scarse esperienze in tema sia di pace che di guerra senza poi contare che noi stessi ( e qui sembra quasi un controsenso ma invece è proprio così) DIPENDIAMO dai nostri stessi errori per poter continuare a crescere e migliorare (non necessariamente s'intende per forza in termini positivi . . . un evoluzione può anche tendere all'aggressività crescente e alla perenne sete di conquista / estensione del territorio con la forza).

Conclusione (scusami, hai ragione, a volte quando parto poi non mi fermo più! Alla faccia della sintesi!! :D :D ):

In ciò che hai detto vi è un equilibrio (che niente per l'appunto è  gratis) che non sempre però viene rispettato in modo corretto anzi, spesso viene distorto con l'opportunismo (caratteristica che per l'appunto, perchè questo progetto funzioni TUTTI QUANTI dovrebbero imparare ad averne meglio il controllo, non che sia una cosa del tutto negativa ma, andrebbe semplicemente meglio controllata) e la corruzione e finchè molti dei problemi che son presenti qui sulla Terra non saranno  risolti RADICALMENTE (ovvero in senso civico / civile) questo progetto, se riuscirà a desistere (cosa che in effetti ci spero viste le potenzialità di cui dispone) non potrà funzionare correttamente o in ogni caso sarà soggetto (come già avevo ben previsto fin dall'inizio) a violentissimi scossoni e cambiamenti nel disperato tentativo di restare  in piedi.

Staremo a vedere come andrà a finire / evolversi. Solo il tempo saprà dircelo man mano in modo sempre più certo.

Alla prossima.

  Last edited by:  Alessandro Raisi (Asgardian)  on Jun 6, 17 / Can 17, 01 19:05 UTC, Total number of edits: 1 time

Jun 6, 17 / Can 17, 01 21:42 UTC

  Caro Draco ti scrivo... (così anche Lucio è contento ;-)))

  Come ben sai, abbiamo costituito un gruppo parallelo di "ribelli", col termine "ribelli" inteso nel senso (speriamo) migliore: ovvero persone che cercano di capire il progetto.
  Cosa ci sta dietro, da dove viene, chi ne fa parte e, soprattutto, dove sta andando.
  Teoricamente dei ribelli dovrebbero cercare di cambiare una situazione, noi non siamo di quel genere: capiamo perfettamente che Asgardia, così com'è scritto in fondo a tutte le pagine del sito, è "un trademark di AIRC" cioè, come faceva giustamente notare @EyeR (che poi, anche per questo, è stato bannato), avremo uno Stato (ad oggi una Nazione) di proprietà di una ditta commerciale. Situazione quanto mai inusuale, se non ridicola ma, purtroppo, anche molto seria.

  Il tutto, come credo di aver già detto, parte dal fatto che una persona, il Dottor Igor Ashurbeyli, è amministratore delegato (CEO) di AIRC (e, probabilmente, anche di Room, ma non ricordo bene: forse Room è amministrata dal suo socio russo) ed i capitali che vengono messi in Asgardia provengono direttamente da AIRC, Room e le altre aziende dello stesso giro (NGO Asgardia è solo una ditta "di comodo", registrata come "organizzazione non governativa", per avere un riferimento di Asgardia che non sia AIRC... il che mi puzza molto di SrL, "responsabilità limitata" = se qualcosa andasse male, si chiude NGO Asgardia ed i problemi rimangono confinati in quell'ambito).

  Teoricamente, come ditta, AIRC e ditte associate potrebbero creare un "gruppo" (NGO Asgardia) per l'esplorazione dello spazio, non credo esista una legge che possa impedirlo. Il problema principale, credo, risiede nei finanziare una cosa simile perchè, se lo fai come ditta, devi assumere dei lavoratori ai quali poi pagare gli stipendi.
  Probabilmente ne AIRC ne Room o le altre società hanno capitali a sufficienza per un'operazione del genere (tieni conto che, in ambito spaziale, qualsiasi costo è in termini di milioni per la più piccola cosa, dovendo rispondere a parametri di sicurezza più stringenti di quelli militari).

  E così, penso, venne La Grande Idea: far pagare ad altri! :-D
  Entrambi, credo, abbiamo già sentito la frase "costruirò un muro, e lo pagheranno loro" ;-)))
  Se sei una ditta, i soldi li devi prima guadagnare (proventi) e poi sborsare (stipendi). Se sei uno Stato, invece, puoi farti le tue leggi e, fra queste, quelle sulle tasse, donazioni e quant'altro. Il problema di uno Stato, però, è che non è composto da "dipendenti" (sorvolando sulla concezione di Stato di berlusconiana memoria) ma da "cittadini": ai dipendenti ti basta chiedere (ordinare) di far determinate cose e queste vengono eseguite, mentre i cittadini, per darti dei soldi in termini di tasse, vogliono indietro qualcosa. La prima di queste cose sono i diritti che, ad oggi, possiamo riassumere in "democrazia" (ovvero "pago, quindi voglio", parafrasando Descartes).

  Da qui l'ovvia modalità, delineata nella bozza ufficiale della Costituzione, di una monarchia "assoluta" in cui il Re decide, anno per anno, la "linea politica" del regno e chiede agli altri organi, che sono ad esso sottomessi, di "adottarla" (Parlamento) e "metterla in pratica" (Governo).
  Se tracci un grafico delle interrelazioni fra i corpi dello Stato descritti nella Costituzione, vedrai che non c'è alcun bilanciamento fra il Re, la Corte Reale, il Consiglio Reale dei Valori Supremi, il Governo, il Parlamento, la Magistratura, il Procuratore e l'Ufficio Nazionale di Revisione (finanziaria), partendo dal fatto che "Il Capo di Stato è il capo del governo e non fa parte di nessuno dei rami del governo" (art.30, par.2). Tale grafico, banalmente, ricalca quello che è possibile trovare in ogni ditta di una certa entità: amministratore delegato (a volte proprietario), consiglio di amministrazione, reparto legale, ispettorato, organizzazione... qui poi abbiamo un Parlamento ma, di fatto, questo dovrà "adottare la legge asgardiana" (art.34, par.12, capo a.) non "crearla", come avviene nelle democrazie: questo perchè, a crearla, penserà già il Re con i suoi decreti e, soprattutto, "definisce le principali direzioni della politica interna ed estera" (art.32, par.1), oltre a "proporre disegni di legge al Parlamento" (art.32, par.12, capo e).

  Quindi, in definitiva, abbiamo una ditta/reame, che fa capo ad un CEO/Re, con Costituzione e leggi scritte direttamente dal Re/CEO, i paralleli sono evidenti. L'unica stonatura, come dicevo, è che i dipendenti/cittadini, invece di ricevere uno stipendio per quanto faranno nella ditta/reame, lo pagheranno. :-D

  L'altra cosa che stiamo facendo in quanto ribelli, è il cercare di capire se "è tutto qui" oppure se, dietro ai vari giri di parole, non si nasconda dell'altro. E' un compito complicato dal fatto che nessuno di noi è un "investigatore" ne, a quanto ne so, addentro nei circuiti internazionali in cui girano le notizie "vere". Suona molto "complottista", lo so benissimo, ma quanto abbiamo raccolto (e scritto anche qui, alla luce del sole, rischiando anche il ban) sia normalmente in rete sia tramite wikileaks, non ispira buoni auspici per Asgardia. E' un peccato, perchè l'idea era anche buona ma, come "regno di una persona", anzichè come "gruppo di uguali", non credo abbia grandi possibilità.
  Questo ovviamente non vuol dire che Asgardia, come regno di Re Igor, non nascerà: semplicemente non sarà la democrazia di cui tutti parlano in forum. D'altro canto non sarebbe la prima organizzazione ad esistere in questa maniera: FaceBook ha un "Re assoluto", Zuckerberg, che è il CEO, uno che grazie a FB è diventato uno dei più ricchi del mondo, esiste e ci gira un mucchio di gente (anche se non credo ne paghi le tasse. ;-))

  Ultima cosa, ma forse non meno importante, riguardo alla Costituzione: la bozza inglese è stata rilasciata il 18 maggio e, tenendo conto che la "deadline" per presentare commenti era il 28, ha lasciato solo 10 giorni... agli anglofoni. La versione russa è stata rilasciata due giorni dopo, il 20 maggio, quella in spagnolo il 22 maggio, l'italiana il 24, la tedesca il 25, la portoghese il 26, quella in turco il 28 addirittura, quella in francese il 29, la cinese il 30 e, buona ultima, quella in arabo il 2 giugno.
  Questo, almeno secondo me, significa che, una volta di più, alla dirigenza non interessa una beneamata mazza degli "apporti" che sembrano richiedere a gran voce e con gran dimostrazione di democrazia e magnanimità (rif. "we need your voice"). Giova ricordare che i gruppi cinese e turco da soli, assommano al 27,8% degli utenti asgardiani (50.357 su 181.163).

Jun 7, 17 / Can 18, 01 12:53 UTC

Ragione in più per votare contro, anche rischiando di non poter più postare (forse) sul forum, e star a guardare a distanza di sicurezza. Sai, se andasse male, noi ci salviamo, se invece dovesse poi davvero migliorare e magari poco a poco concretizzare quanto dichiarato sull'interesse del benessere e diritto cittadino, si è pur sempre in tempo a rientrare. Meglio star a guardare a distanza prima di fare anche solo un passo in più.

Jun 9, 17 / Can 20, 01 04:13 UTC

Completamente d'accordo.

Jun 9, 17 / Can 20, 01 10:41 UTC

Per avere informazioni migliori, vi rigiro il canale youtube per seguire lo streaming che avverrà il 13 giugno https://www.youtube.com/channel/UCDuHhspaoNM_yN5jZr1w9Fw , sarà sicuramente più utile di una bozza di costituzione.

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on Jun 9, 17 / Can 20, 01 10:41 UTC, Total number of edits: 1 time

Jun 9, 17 / Can 20, 01 15:47 UTC

Di certo lo sarà agli anglofoni, per lo meno. ;-)

Jun 18, 17 / Leo 01, 01 16:46 UTC

Ciao amici "ribelli",

mi sono iscritto tempo fa quando ancora non ero certo del fatto che tutta la faccenda non fosse solo uno scherzo.

Volevo sapere se a distanza di qualche giorno dai vostri ultimi messaggi siete giunti a qualche altra "conclusione", ho letto con piacere tutti i vostri post sul subforum italiano.


qwert

Jun 18, 17 / Leo 01, 01 18:25 UTC

    Ciao @qwert

  la mia personale e meditata conclusione, dopo averne parlato con altri ribelli (che, se sei interessato, posso farti conoscere: son tutti nomi noti qui in forum), è che Asgardia, nella migliore delle ipotesi, è una Gran Buffonata (e, nella peggiore, una truffa).

  Si sta dimostrando anche grazie al teatrino indegno di queste votazioni.

  L'Italia è nota al mondo per essere una "repubblica delle banane" ed, anche se ciò non mi trova sempre d'accordo, non possiamo negare le figure di me..a da noi fatte a livello internazionale in passato ed, ogni tanto, anche oggi... ma Asgardia sta vincendo il Premio Nobel della bananizzazione globale. Anzi... dato che vorrebbe essere una nazione spaziale, possiamo dire che batte l'Italia sia sul terreno che nello spazio, luogo ove noi italiani non siamo ancora riusciti a portare la nostra "creatività" (approssimazione ;-)).

  Qualche punto, per la tua edificazione personale (non ridere troppo o, se non ci riesci, tieni a portata di mano un calmante: potrebbe salvarti la vita):

  1) sorvolo totalmente il fatto che, nonostante l'enorme quantità di suggerimenti, avvertimenti, ed addirittura due o tre riscritture complete, la Costitutione ed il Documento di Unità sono ancora molto simili (il DdU è praticamente identico) alla versione originale... e @Rebekah Berg si permette (perchè è proprio il caso di dirlo) di affermare che "loro ascoltano la comunità".

  2) il Decreto n3 afferma che
    1) il voto avverrà il 18 giugno
    ...
    4) (...) i votanti dovranno scegliere fra "YES" and "NO"
    5) (...) in caso di dissenso le persone rimarranno al secondo livello di verifica

  Ora... nessuno ha visto, da nessuna parte, un'opzione per votare "NO" esprimendo il proprio dissenso. Dissenso che è richiesto onde realizzare compiutamente il p.to 5

  3) il Decreto n6, semplicemente, estende il periodo di voto dal 18-e-basta al "13-18 giugno"... peccato lo faccia proprio il 13 giugno e senza alcun annuncio in forum: ciò non è illegale ma alquanto questionabile.

  4) ora pare che, da "voce ufficiale" (sempre @Rebekah Berg, non un decreto), il periodo di voto sarà esteso "indefinitamente" (cioè: finchè non raggiungeranno il 50% del quorum)... questo non fatto tramite decreto (che già sarebbe illegale, se emanato durante le operazioni di voto) ma "a voce". X-D

  Rimane il fatto che i cittadini (perchè nella settimana dal 13 al 18 siamo "cittadini su base preferenziale") non possono votare "NO"... ed in molti se ne stanno lamentando.
  Tieni conto che, per quanto riguarda Asgardia, l'unica "legge" esistente in questo momento sono i Decreti del Capo della Nazione: andando contro il proprio stesso decreto stanno quindi facendo qualcosa di manifestamente illegale (da qui il motivo per chiamarli "buffoni").

  Se una cosa anche solo vagamente simile fosse capitata in Italia... credo sarebbe scoppiato un casino innominabile, con denunce e controdenunce da tutte le parti, sarebbe caduto il governo ed altre cosucce simili... magari gli alleati europe si sarebbero talmente vergognati di noi da chiederci una Italexit. ;-)

Jun 18, 17 / Leo 01, 01 19:58 UTC

Grazie per la risposta, molto esaustiva e con dei colpi di scena niente male @Elwe Thor

Io oggi sono entrato sul gruppo Facebook ufficiale di Asgardia, il benvenuto l'ho ricevuto dal post di una ragazza che chiedeva un'immagine di alta qualità del nobile Igor Ashurbeyl per poterne fare un poster da appendere nella sua stanza, penso di non dovere aggiungere altro


Per comunicare con gli altri hai usato qualche applicazione di instant messaging o ne hai discusso privatamente con ciascuno sul forum?

Se utilizzate qualcosa di gruppo mi farebbe piacere unirmi per qualche piacevole chiacchierata ;)