Jun 17, 17 / Leo 00, 01 12:54 UTC

Domande generali  

Buongiorno a tutti!

Sono appena venuto a conoscenza di questo "progetto" e mi sono immediatamente iscritto. Ora, per i più esperti avrei qualche domanda: la prima è che il mio certificato in PDF non riesco a prenderlo, non mi fa spuntare la casella nella conferma del nome e quindi non posso andare avanti, la seconda è il blog personale. Cosa dovrei farci? Cosa scriverci? Terza: Se volessi proporre una bandiera o un inno? Dove devo andare?

In fine che posso dire, sono sempre stato attratto da tutto ciò che è "spaziale", se Asgardia diventerà realtà ne sarei felicissimo, anche se ad essere sincero sono molto ma molto scettico, ma tentar non nuoce.... :)


Grazie!

Jun 17, 17 / Leo 00, 01 19:37 UTC

Ciao Fres! Per quanto riguarda il certificato , il bug è già stato segnalato , ti rigiro per ogni evenienza la sezione per segnalare altri bug https://www.facebook.com/groups/204018803354568/permalink/309583556131425/ , comunque riesco a scaricarlo, prova ora.

il blog personale è una nuova funzione del sito, è una raccolta dei post che l'utente ha aperto nel forum. E perdonami, ma purtroppo i contest per la bandiera e l'inno sono chiusi.

Grazie per la pazienza!

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on Jun 25, 17 / Leo 08, 01 10:59 UTC, Total number of edits: 1 time

Jun 23, 17 / Leo 06, 01 05:08 UTC

Se non è un problema, aggiungerei il link alla sezione "Bug Reports" presente nel forum ufficiale, cioè questo.
(non prenderla sul personale, @soikiro, ma rispondere ad un asgardiano di segnalare i problemi "su Facebook" mi lascia "piuttosto sorpreso", diciamo)

Jun 23, 17 / Leo 06, 01 05:43 UTC

@Elwe Thor non è mai personale, ho risposto secondo precise istruzioni che mi hanno dato al tempo della comparsa di questo post. Se hai comunque dubbi puoi contattare un admin per maggiori delucidazioni.

@Fres se il bug persiste, puoi mandare una mail a support@asgardia.space con nel messaggio la mail con cui ti sei registrato, i passaggi che hai effettuato per trovare il bug e l'orario in cui si è presentato

Jun 23, 17 / Leo 06, 01 21:21 UTC

Non ho richiesto delucidazioni nemmeno a te, mi pare: constato semplicemente che è piuttosto strano, tutto qui.
Come se io segnalassi al nostro Governo un'anomalia nel sito istituzionale, e questi mi chiedessero di "riportare la cosa in Facebook"... scusami se sorrido al pensiero.
Se poi sono cose che ti hanno detto di fare, come già pensavo fosse, non per questo è meno strano: sono tante le volte che mi son trovato a rimarcare, verso tutti gli amministratori (@RebekahBerg in primis) l'abitudine di segnalare, quando non direttamente condurre, cose ufficiali solo in Facebook. Se hai dubbi in merito puoi leggerti i miei thread di qualche mese fa.

Jun 24, 17 / Leo 07, 01 18:10 UTC

@Jason Rainbow
Cosa?
Posso ricordarti che questa è una sezione italiana del forum?
Sii così gentile, dato che lo chiedi a tutti nella sezione inglese, di ri-postare in italiano, per cortesia.

Detto questo, forse era il caso di informare @soikiro di avvertire la gente che la misura era temporanea, che poi è il motivo per cui, il 23, ho scritto il mio post, dato che dal suo non traspare.
Non c'è comunque bisogno di prendersela, se inserisco una precisazione tentando di aiutarvi, vi pare? O l'aiuto agli asgardiani è materia solo per Global Mods o altrettanto Global Admins?

Jun 25, 17 / Leo 08, 01 10:38 UTC

@Elwe Thor , è stato un mio errore la traduzione, perdonami, sono io l'incaricato

Essendo rivolto a te ho supposto che non ci fosse problema , dato che hai più volte dato prova di conoscere l'inglese

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on Jun 25, 17 / Leo 08, 01 11:09 UTC, Total number of edits: 1 time

Jun 25, 17 / Leo 08, 01 12:57 UTC

Scusami, @soikiro, ma forse non ci capiamo bene.
Salvo il fatto che conosco l'inglese, tant'è che gli ho perfino risposto (non vorrei ti fosse sfuggito), mi son comunque pregiato di comunicargli che, devo averlo già detto, questa è la sezione italiana del forum: come lui pretende che tutto il resto del mondo alleghi una traduzione inglese, quando scrive nella parte generale, mi aspetto che nel momento in cui lui lo fa qui, la traduzione italiana ci sia, per la comprensione da parte di tutti, e ci sia in origine (quando gli ho risposto non c'era: il tuo edit è di oggi, il suo post è di ieri).
Questo per mantenere la cosa su termini di "equità e correttezza", dato che già il 90% della gente nel forum non ci scrive a causa della barriera linguistica, per cui il forum stesso è, di fatto, "colonizzato" dagli anglofoni e questo, lo devo dire, mi fa un pò incazzare ma vabbè, non è che ci possiamo fare molto, tranne imparare l'inglese.

Poi, che mettiate su tutto 'sto teatrino solo perchè ho aggiunto un link alla sezione (ufficiale) del forum per il bug reporting, fa abbastanza sorridere. Il mio consiglio è che vi rilassiate un pò, magari riuscireste a prendere un commento tutto sommato bonario per quello che effettivamente è, invece di pensare a chissà quale cospirazione "dei ribelli".
Ho capito perfettamente, credimi, dato anche che stavo monitorando lo stato del sito e del forum abbastanza da vicino, che quella del 17 era una condizione "di backup". Questo non vuol dire che il mio link, il 23, a problema oramai superato, ci stesse male, ti pare?

Jun 25, 17 / Leo 08, 01 13:28 UTC

Grazie, Jason, sempre interessanti i tuoi chiarimenti, salvo concordare sul macello che un traduttore automatico può fare ad un testo (specialmente inglese/italiano e viceversa).
Quanto all'offrire i miei servigi ad Asgardia, lo sto facendo, solo che lo faccio non ufficialmente (quindi, per dire, non rispondo per l'intera organizzazione ma solo per le mie parole). Questo, se mi priva di "poteri", mi dà però una grande libertà, in questa nazione che sta cercando di diventare un regno.

Jun 25, 17 / Leo 08, 01 19:01 UTC

@Elwe Thor, infatti rinnovo le mie scuse, ho inserito la traduzione dopo per rimediare all'errore

Riguardo a prima, ho solo aggiunto una spiegazione in risposta al fatto che eri rimasto "sorpreso", non credevo fosse perchè disapprovassi facebook (mi pare di ricordare che usavi altri termini), chiedo scusa. Il link va benissimo, e ti ringrazio doppiamente perchè, riportando alla luce il post con il tuo commento, ho potuto inserire anch'io la mail per il supporto tecnico, e ti assicuro che non me la sono presa O.o cercherò di essere più descrittivo nelle risposte, per rimediare a fraintendimenti

Scusa ancora per eventuali disagi!

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on Jun 26, 17 / Leo 09, 01 06:29 UTC, Total number of edits: 3 times

Jun 26, 17 / Leo 09, 01 15:06 UTC

Nessun problema, Stephen, semplicemente non ritenevo necessario, dato che mi son già espresso (in inglese) altrove, ritirare fuori al solita solfa.
Brevemente:

  1. Asgardia è Asgardia: il "requisito minimo" per registrarsi su Asgardia è l'inserimento dei propri dati personali negli archivi di Asgardia, oltre al possedere un indirizzo mail attivo.
  2. Facebook non è ne Asgardia ne fa parte dei requisiti minimi per la registrazione: uno, ovviamente ed in piena libertà, può "seguire" Asgardia da Facebook (o su Twitter), ma questo non dovrebbe esser dato per scontato, ne da parte degli asgardiani, tantomeno da parte dell'amministrazione.
  3. Per questa ragione, in passato, ho stigmatizzato il fatto che certe iniziative (ad es. il contest sui video degli asgardiani) venissero annunciate/portate avanti solo su un "sistema terzo" come Facebook, non in parallelo con il forum di Asgardia (che, fra l'altro, è l'unico organo ufficiale). Mi sarei, piuttosto, aspettato il contrario.

Questo sia ovviamente detto in generale e per la tua informazione.
Va detto che, per quanto ne posso sapere, pur non avendo (come al solito) risposto alla mia richiesta, l'amministrazione non ha più portato avanti, da quel momento, le proprie iniziative in quel modo. Quindi, come si dice, pace e bene lo stesso.

A proposito di Facebook
Personalmente non "disapprovo" Facebook: è uno strumento come tantissimi altri (tanti che, a mia volta, uso da decenni). Quello che disapprovo, di Facebook, è il fatto che, pur essendo "tutto gratis", Zuckerberg è la quinta persona più ricca del mondo (fonte: Forbes): come può accadere una cosa simile in un sito "gratis"?

La semplice pubblicità non giustifica, se non in minima parte, le ricchezze del proprietario di Facebook, devo quindi per forza ritenere (e non sono certo l'unico) che quei soldi provengano da un'altra fonte, più nello specifico, dalla vendita dei dati degli utenti, quand'anche ciò fosse espressamente proibito nelle Condizioni d'Uso del sito.
Tali dati, in effetti, giustificano pienamente le ricchezze accumulate e, se una persona ha il diritto di vendere (o far vendere) i propri dati, ricavandone un'utilità per il fatto di aver a disposizione lo strumento, ritengo "eticamente sbagliato" che questa cosa non venga detta chiaramente (ma, ovviamente, se venisse detto, tanti utenti lascerebbero Facebook e tanti altri non vi entrerebbero: fine della pentola d'oro), ragion per cui non uso Facebook e/o altri servizi simili.

Questo non vuol essere un giudizio sui tanti che lo usano (ho appena scritto che, per quanto mi riguarda, hanno il diritto di farlo), semplicemente descrive il mio fastidio quando la "mia nazione" (in questo caso Asgardia) implicitamente decide che "tutti sono utenti di Facebook, quindi usiamo quel canale", assunto in gran parte errato, esattamente pari al mio fastidio quando il mio Stato (l'Italia) implicitamente decide che "tutti hanno la televisione, quindi applichiamo il canone in bolletta elettrica", costringendomi a fare una dichiarazione di "non possesso di TV" ogni anno (e fortuna che non devo andare in Motorizzazione a dichiarare che "non ho un motorino, ne un TIR a sei assi"). Asgardia pare "aver capito" come stanno le cose, spero lo capirà anche l'Italia, prima o poi.