Jun 15, 17 / Can 26, 01 15:56 UTC

[Procedure di Voto] Argomento per una Petizione  

Era stata espressa la volontà di fare una petizione, anche se l'oggetto della stessa non mi pare fosse stato ben delineato.
Con questo thread ne posso suggerire uno io: la nullità delle procedure di voto attualmente in essere, alla luce del Regolamento per il Voto allegato al Decreto n.3 del Capo dello Stato, 20 marzo 0001 CA(*) (17 marzo 2017 CG(*)).

Come ho già scritto qui e qui, in inglese, l'attuale procedura di voto è espressamente contraria a quanto dichiarato nelle "Voting Regulations" allegate al Decreto n.ro 3.
Spiego (in italiano) i motivi:

  1. l'art.1 del Regolamento cita esplicitamente il fatto che "il voto avrà luogo, per una durata di 24 ore, il 1.mo Asgard anno 1 (18 giugno 2017)"
  2. l'art.4 dice esplicitamente che "i votanti dovranno scegliere fra "si" e "no" in risposta al quesito "Adotti il Documento di Unità/la Costituzione di Asgardia?"
  3. l'art.5 dice esplicitamente che "in caso di diniego al Documento di Unità ed alla Costituzione, le persone rimarranno al secondo livello di verifica"

Ora... per quanto posso vedere io, come anche tutti voi:

  1. le votazioni sono partite il giorno 14 giugno, data della messa online della nuova versione del sito web: non mi risulta che il 14 corrisponda al 18, contrariamente al dettato dell'art.1.
  2. nel form di voto non è presente alcuna scelta "si" o "no", in diretto spregio dell'art.4: non è quindi possibile effettuare una scelta "negativa".
    Ma non solo: tanta gente, travisando le modalità di voto (magari anche per aver letto le Voting Regulations, che dicono tutt'altro) voterà certamente per accettare la Costituzione, pensando che, probabilmente, il form con le scelte "si" e "no" venga in seguito... salvo accorgersi solo dopo di aver già votato (ed, ovviamente, è impossibile modificare il proprio voto, dopo averlo espresso)
  3. questo ci porta all'art.5: pare banale riconoscere che non è possibile esprimere "diniego", dato che l'unico voto possibile è l'accettazione.

Per tutto quanto sopra, è legalmente necessario considerare nulle queste votazioni (ma, in questo stesso momento, 12.088 asgardiani hanno già votato).
A mio parere, dato l'aperto conflitto con un Decreto già in essere, non ci dovrebbe nemmeno essere la necessità di una petizione ma, nel caso si stessero cercando elementi per farne una, mi pare che questi possano essere considerati dotati di una certa solidità: a questo punto il Capo dello Stato può solo

  1. invalidare le votazioni, riconoscendone il conflitto con il (suo stesso) Decreto n. 3 e le Voting Regulations,
  2. ritener comunque valide le votazioni ma, implicitamente, destituendo di ogni validità tutti i decreti emanati fino ad oggi ed in futuro

A voi la parola.

(*)CA/CG: Calendario Asgardiano/Gregoriano.

Jun 15, 17 / Can 26, 01 18:33 UTC

La decisione di estendere i giorni di voto è puramente tecnica, in modo da non sovraccaricare i server

https://asgardia.space/en/page/decrees/decree006 l'estensione dei giorni è prevista dal decreto n°6 ed in base all'articolo 46 è tutto perfettamente conforme alla costituzione

"Nell'assenza di leggi Asgardiane e per i propositi di implementare i provvedimenti della Costituzione prima dell'elezione del parlamento e la formazione del primo Governo, il Capo della Nazione provvederà i decreti necessari che rimarranno attivi fino a che non saranno adottate le rispettive leggi."

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on Jun 15, 17 / Can 26, 01 18:40 UTC, Total number of edits: 2 times

Jun 15, 17 / Can 26, 01 19:08 UTC

A casa mia (anche se mi rendo conto che qui non lo siamo), pubblicare un decreto nel momento in cui il server grazie al quale la pubblicazione dovrebbe avvenire è "down", si chiama prendere per il... ehm... giocare sporco, diciamo.
Ma, siccome lui è il Capo della Nazione, sicuramente può fare quello che gli pare, ci mancherebbe altro (anche pubblicare oggi una cosa datata "13 giugno", se vuole).

Come credo di aver scritto in un altro thread, "quando qualcuno, con cui tutti stanno giocando a palla, all'improvviso salta su dicendo "la palla è mia", ovviamente lo può fare (dato che è vero) ma, probabilmente, in breve si troverà a giocare da solo... assieme alla sua palla". ;-)

Quindi, caro @soikiro, ti ringrazio per questa precisazione "formalmente corretta"... peccato che la correttezza non sia il tratto migliore degli officials di Asgardia e, comunque, sia solo formale. Dato che ti/vi piace giocare con la gente, ti/vi lascio qui a giocare al "piccolo regno", augurandovi tanta, ma tanta fortuna.