Mar 24, 17 / Ari 27, 01 12:48 UTC

[UFFICIALE] Calendario Asgardiano  

Salve a tutti, oggi sono qua per parlarvi del calendario e delle novità introdotte negli ultimi giorni.

Il decreto N°2 ha stabilito il calendario che userà asgardia come nazione. Tale calendario sarà strutturato in questo modo.

Di seguito ecco i giorni festivi per il nostro calendario.

Extra Day:
31 Dicembre (Nuovo anno)

National Holidays:
5 Ottobre (Anniversario della nascita di Asgardia)
1 Asgard (Giorno dell'unità, Giorno della Costituzione)

Ogni singolo mese sarà formato da 28 giorni per un totale di 13 mesi

Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Asgard
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Link per il Calendario nel caso lo vorreste visionare.

Commentate e diteci la vostra

  Updated  on Mar 30, 17 / Tau 05, 01 09:48 UTC, Total number of edits: 1 time

Mar 24, 17 / Ari 27, 01 16:49 UTC

Premesso che l'idea di un calendario così uniforme (tutti i mesi hanno 28 giorni, cosa che crea una grande regolarità) m'è subito piaciuta, al primo impatto, ho però notato che da un lato ci son stati molti commenti negativi, sia il per fatto che, nonostante sia stato presentato come "asgardiano", sia fondamentalmente imperniato sui cicli terrestri (in teoria un calendario come il nostro dovrebbe avere una validità anche per l'ipotetica colonia attorno ad Alpha Centauri), sia per la non-scientificità delle scelte (qui non sono in grado di commentare, in quanto non me ne intendo).
Vale la pena di notare che, reagendo ad altre critiche circa un "calendario imposto" (dall'alto), è stato ricordato che questa è una proposta che andrà ratificata tramite voto popolare (ma non mi pare di vedere tutte 'ste grandi alternative, anche se qualche blanda proposta c'è stata).

Personalmente non mi ritengo ne a favore ne contro, anche se, probabilmente, voterò in modo affermativo alla sua adozione, in quanto non ci sposta veramente appunto da un'idea "terrestre" di calendario (fatto salvo il "time-frame" di 24 ore della giornata, che al momento e per tanto tempo a venire lo considero un "fattore fisiologico").

L'unico suggerimento che mi son sentito di dare, in tal senso, è l'adozione del formato ISO-8601 per date ed orari, in modo tale da diminuire i problemi legati al posizionamento di giorni e mesi, tipici delle date anglosassoni: secondo l'ISO-8601 oggi è il 2017-03-24 (o, più compatto, 20170324), nonchè il 1-03-27 AC (Asgardian Calendar)... se non ho sbagliato. ;-)

Mar 30, 17 / Tau 05, 01 09:59 UTC

Verissimo, ciò nonostante io credo che se pur "temporaneamente in attesa della ratifica finale" si sia scelto questo formato per il calendario, per una semplice comodità e familiarità, cioè in questo momento siamo ancora ben lontani dall'intraprendere viaggi interstellari di ogni sorta, quindi al trovarsi con la necessita di un'adattamento di sistema diverso per il calendario che noi conosciamo, questo perché, non ci sono i requisiti per calcolare con precisione le ricadute sul sistema dei giorni di un'altro sistema.

Diversa cosa invece sarebbe se si dovesse solo geo stazionare intorno al pianeta o similmente, in quel caso un calendario a se stante sarebbe perfetto per dettare lo scorrere del tempo e dei vari cicli, in quando non essendo presente una forza esterna a dettare il ciclo giorno/notte, sarebbe tutto gestito dall'interno della "colonia spaziale".

Nulla da ridire sul formato ISO- da te preso in considerazione, mi sembra perfetto al momento attuale e mi sembra in piena regola con quello che ho espresso appena sopra

  Updated  on Mar 30, 17 / Tau 05, 01 10:03 UTC, Total number of edits: 3 times