May 4, 17 / Gem 12, 01 18:58 UTC

Documenti Asgardiani..  

Buona Sera fratelli Asgardiani, mi chiamo Gian Luca ho 25 anni e vengo da Rimini, ma risiedo per motivi di studio a Milano. penso che per rafforzare la nostra appartenenza a questa realtà sia necessario l'emissione da parte dell'istituzione centrale di documenti cartacei che seppur privi inizialmente di valore per le altre nazioni, presenteranno un valore per noi della comunità e stimoleranno sempre più la nostra partecipazione. Credo che un documento tangibile ( naturalmente finanziato magari con un contributo volontario) possa solo generare un ulteriore nostra partecipazione. E voi cosa ne pensate?

May 8, 17 / Gem 16, 01 19:44 UTC

Ciao Gianluca! Non possiamo ancora parlare di documenti finchè Asgardia non verrà riconosciuta ufficialmente come nazione, purtroppo. Da quel momento in poi daranno delle procedure per prendere la cittadinanza, come per le altre nazioni. Da un'occhiata alla bozza di costituzione intanto https://asgardia.space/en/page/decrees/Decree005, se non erro non è conclusiva.

Nel frattempo, hai ricevuto il certificato? E' scaricabile e stampabile in formato PDF, se segui queste istruzioni dovresti averlo quanto prima :

- nella pagina principale di Asgardia, vai su My Application, dopo che ti sei loggato (dovresti poter cambiare il linguaggio della pagina se l'inglese è un problema)

- clicca sul link "Certificato di Asgardia"

- completa tutti i campi secondo le istruzioni ed accetta

- potresti aver bisogno di uscire e reloggarti alla pagina principale

ora dovresti trovare il link modificato in "Vedi il tuo personalizzato Certificato d'Asgardia", clicca e scarica il pdf. Mi raccomando, ci sarà anche un numero identificativo che sarà personale (dovrebbe diventare l'ID della cittadinanza), non condividerlo

Spero di esserti stato d'aiuto!

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on May 8, 17 / Gem 16, 01 20:25 UTC, Total number of edits: 2 times

May 9, 17 / Gem 17, 01 12:23 UTC

Se ben al momento attuale (per le altre nazioni terrestri) eventuali documenti rilasciati non abbiano valore, come ha detto Gianlubaroni91 aiuterebbe a sentirsi ancora più coinvolti più che semplici spettatori.

Per sentirsi più coinvolti penso basterebbe anche un modo per sentirsi tutti noi membri italiani, non so, un gruppo che ci dia modo di vederci , iniziare a stringere rapporti più consolidati, invece di poter interagire solo attraverso il form, perché una nazione per prima cosa è formata da gente che bene o male si conosce a vicenda e che va d'accordo.

May 11, 17 / Gem 19, 01 12:42 UTC

ciao Giuseppe! Prima di tutto mi scuso, perchè parlando inglese non mi sono mai posto il problema di cercare una sezione italiana, possibile che sia una condizione comune a molti italiani? Perchè non ho notato molta partecipazione questa sezione (di nuovo, scusate :/ è anche colpa mia in quanto l'ho scoperta solo da poco).

Per sentirsi, avete già provato la pagina Facebook Asgardia Italy https://www.facebook.com/asgardiaitaly/?fref=ts (anche quella scoperta da poco, scusate!) ? Ho iniziato anche io a sentire per chat chi eventualmente ha bisogno di traduzioni o altro. Fate sapere se incontrate problemi!

Comunque sono contento che ci sia questa voglia di partecipare :D per chi vuole fare il moderatore o una figura che rispecchi di più le sue competenze, mandate una mail a volunteers@asgardia.space , allegando un CV e specificando la posizione desiderata

E comunque, nulla ci impedisce di prendere un caffè tutti insieme un giorno, no? ;) Cosi magari organizziamo anche meglio le idee

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on May 11, 17 / Gem 19, 01 12:46 UTC, Total number of edits: 1 time

May 11, 17 / Gem 19, 01 13:20 UTC

@soikiro ho cercato più e più volte di riprendere lo staff della pagina italiana per interagire di più con noi, ma fin'ora a parte i soli annuncio tradotti non c'è stato nulla e dire che erano partiti anche con le migliori intenzioni, dato che Alex_Fiume aveva in mente delle belle iniziative, solo che dopo è sparito e niente, io quello che posso lo faccio nel tempo libero.

Ho inviato la mia candidatura ma nulla xD riguardo al prendersi un bel caffè al bar di certo non mancherà l'occasione :)

  Updated  on May 11, 17 / Gem 19, 01 13:22 UTC, Total number of edits: 1 time

May 11, 17 / Gem 19, 01 14:20 UTC

Eheh intanto grazie per la pazienza! I reclutamenti partiranno a quanto pare il mese prossimo! Scusate tanto se non c'è stata risposta ma c'è stato un ricambio continuo di personale e  procedure. Intanto dai un'occhiata in giro tra forum e face, se so qualcosa vi avviserò, sperando che il programma per i volontari venga migliorato

May 15, 17 / Gem 23, 01 16:38 UTC

Scusate, mi sono accorto solo ora, per caso, di questo "barbaglio d'attività" nel chapter italiano... pensavo fossero scappati tutti. XD

Quel che ha detto @gianlubaroni91 mi sembra corretto, sempre considerando il fatto che "Stato" e "Nazione" non sono la stessa cosa. Cioè: senza il riconoscimento internazionale (ONU ma anche le altre nazioni), noi saremo comunque una "nazione" in quanto ci accomuna una causa ed un'identità (di "asgardiani"), ancora di più in seguito all'approvazione(?) della Costituzione e del documento sull'Unità. Ancora di più dopo la messa in orbita del "satellite" (cubesat?) in quanto verrà (probabilmente) usato a mò di "territorio". Per essere uno "Stato" credo sia necessario, invece, il riconoscimento internazionale (motivo per cui il nostro Presidente della Nazione sta scrivendo, congratulandosi, a tutti i nuovi Capi di Stato).

Quindi è lecito domandarsi quale "valore legale" abbia un documento d'identità asgardiano: personalmente, pur non essendo avvocato o giudice, credo che il valore legale ci sarà "all'interno della giurisdizione di Asgardia"... sarà interessante capire dove tale giurisdizione si estende: sul satellite (di 10x10 cm?), virtualmente ovunque?

Per quanto riguarda il "vedersi", ammetto che personalmente sono estremamente pantofolaio però, nell'era della rete, nulla ci impedisce di trovarci virtualmente, online.
Per motivi di "etica personale" evito cose come FaceBook, però son presente in altri luoghi virtuali: Steam (dove c'è un gruppo di Asgardia al quale mi iscriverò, non appena ri-loggo su Steam), SecondLife, OpenSim (dove, con poco, si potrebbe creare una comunità virtuale "immersiva"), ed in vari games online.

Last but not least, anch'io ho notato un fenomeno, qui nel chapter italiano, che però, a quanto leggo, si riflette anche altrove: un paio di mesi fa sembravamo pronti a fondare un'ambasciata asgardiana, a Roma, più diversi consolati nelle varie regioni, a trovarci tutti in una riunione asgardiana italiana, ed anche a salire sugli shuttle per la colonia di Asgardia... anche se, nel caso, sarà in orbita fra un 50 anni. ;-)))
Poi... il nulla.

Ho fatto un (blando) tentativo di stimolare la conversazione con alcuni argomenti (fra i quali quello, non banale, della raccolta di "suggerimenti" per la Costituzione) riscuotendo però poca attenzione (praticamente solo da Giuseppe).
Personalmente, pur frequentando principalmente la parte generale del forum (quella in inglese), son più che disposto a discutere e commentare qualsiasi iniziativa, proposta o quant'altro, qui, nel molto più comodo italiano.

P.S.
Dimenticavo!!!
Quella inserita nel Decreto n.5 NON E' la Costituzione (e manco la bozza) ma solo la "table of contents", cioè l'indice!
Spero non ci faranno votare (a favore di) un'intera Costituzione dopo averne letto e commentato SOLO l'indice! Anche se i tempi (manca un mese!) sembrerebbero dire il contrario.
A margine, ricordo che la Costituzione italiana richiese un anno e mezzo, fra la partenza dei lavori e l'approvazione. Ok che non c'era internet ma...

  Last edited by:  Luca Coianiz (Asgardian)  on May 15, 17 / Gem 23, 01 16:44 UTC, Total number of edits: 1 time
Reason: P.S.

May 16, 17 / Gem 24, 01 15:01 UTC

ciao Elwe! Perfetta analisi, aggiungo che proprio in base a questo non possiamo pronunciarci per dei documenti, comunque l'ID nel certificato farà parte delle procedure per prendere la cittadinanza asgardiana.

Bellissime iniziative, ma il motivo del fenomeno è semplice, non abbiamo autorità per organizzare eventi o luoghi "in nome di" Asgardia senza autorizzazioni dagli "ufficiali" (ricordo che noi siamo volontari, e comunque ha una sua logica: non possono prendersi responsabilità in caso succedesse qualcosa), probabilmente tutto quello che hai sentito o non è stato approvato o nemmeno discusso (sono scelte molto "politiche", probabilmente non ce ne sarà modo prima di essere riconosciuto stato a tutti gli effetti)

Esatto, quella nel decreto 5 è solo una bozza. non ho una data precisa di uscita per ora, ma considerando che il 13 c'è un'altra videoconferenza direttamente dal capo della nazione, probabilmente saranno semplicemente indietro coi tempi, vi aggiorno come so qualcosa, ma dovrebbe essere presto

May 16, 17 / Gem 24, 01 15:29 UTC

Grazie, @soikiro, mi par di capire che, anche se il tuo "titolo" non lo rivela, sei fra i volontari (per cosa, btw?).

Nella mia "immensa analisi" (lol) ho scordato di richiamare il fatto, che mi pare abbastanza fondamentale, che qui, sia in forum che come "asgardiani" in generale, non siamo "cittadini" ma "utenti" (registrati). Questo è stato anche (molto implicitamente) riconosciuto dagli "officials", per voce (sempre implicita: nel senso che non hanno smentito) degli admin.

Ammetto infine che, nonostante l'iniziativa del Dr. Ashurbeily sia indubbiamente interessante, sto notando un sempre maggior silenzio, in generale nel forum, unito ad un sempre maggior scetticismo, a volte dichiarato anche apertamente (da gente che mi pare abbastanza schietta).
A mia volta, parecchio tempo fa, feci notare un certo numero di incongruenze, le quale sono poi andate man mano aumentando invece di risolversi, ma non vennero commentate più di tanto (forse c'era troppo da fare). Oggi mi par di notare una sorta di "attesa", perchè evidentemente la gente ha comunque letto e ricorda, ed ora vuol vedere, col beneficio d'inventario, se le cose sono equivoche veramente o lo son state solo in modo temporaneo (cosa che, personalmente, mi farebbe felice).

May 16, 17 / Gem 24, 01 16:28 UTC

hmm mi sembra di ricordare dove avevi sollevato le questioni di privacy vero? del fatto che la maggior parte delle iniziative venga presa su facebook

beh la maggior parte degli utenti è su facebook , comunque il piano è dirottare il traffico sul forum. Comunque, se da un lato i dati sono ampliamente disponibili per ricerche di mercato (quindi non esattamente pro-privacy) usando risorse come facebook (non credo sia lo stesso per il forum), dall'altro capisco perfettamente la scelta, perchè più dati hai più sei sicuro che la persona che si è iscritta è organica (e non un bot o account multipli)

quale silenzo e quale scetticismo? Partecipo tutt'ora ad argomenti aperti (esempio https://www.facebook.com/groups/204018803354568/search/?query=Movie) . comunque è da un po che le iniziative si stanno trasferendo sul forum, solo qualcosa da parte degli Admin è ancora su Asgardia General Official

Perdonami ma non ricordo il post con le inconcruenze, posso comunque suggerirti di farci un progetto da inviare? ( ho letto anche Teamspeak post, se posso dare una mano è interessantissimo ;) ) https://asgardia.space/en/forum/forum/civic-asgardia-public-sector-145/topic/quarterly-project-proposal-2017b-4754/ quì trovi guide utili

May 16, 17 / Gem 24, 01 23:23 UTC

* FaceBook

Ho notato che, dopo aver sollevato obiezioni al fatto che iniziative ufficiali di Asgardia venissero condotte solo tramite FaceBook, pare che le successive iniziative siano state condotte tramite il "canale ufficiale" (questo forum). Ciò, pur sempre nel totale silenzio di officials ed admins, mi ha soddisfatto e non ho proseguito nella critica, non ritenendo costruttivo andar oltre.

Continuo a non ritenere un problema il fatto che una nazione voglia andare a raccogliere affiliati tramite tutti i canali disponibili in rete (quindi anche FaceBook ma non solo), mi pare sensato che, come ho già scritto, "la gente la vai a pescare dove c'è". Inoltre, se una persona ha già deciso, in piena e libera autonomia, di regalare i suoi dati personali a Zuckerberg, non ho davvero nulla da obiettare... purchè, per l'appunto, "Asgardia" (per mezzo dei suoi admin/officials) non voglia costringere me a far altrettanto pur di poter partecipare alla vita della comunità e della nazione.

* Registrazioni e certificazione degli account

In merito alla "sicurezza" della "persona" che si cela dietro un account, ti prego di scusarmi ma consentimi di ridere! :-D

  1. Non sono stati richiesti (e non so come avrebbe potuto essere diversamente) documenti personali, all'atto della registrazione (L1) nè all'atto della conferma (L2)

  2. I dati che mi riguardano possono benissimo essere inventati di sana pianta (e ti garantisco che, in altri ambiti, lo sono stati, compresa una certificazione: questo, sia detto, fu effettuato come esperimento, anche se non su Asgardia, e detti dati furono ritenuti validi "per quanto ne poteva sapere l'ente che li ha ricevuti")

  3. Si sono già avuti casi, anche in Asgardia, di doppie registrazioni (ed, a parer mio, con il genere di certificazione attuale, se ne avranno sempre di più man mano che la fama di Asgardia crescerà)

  4. Il nostro Stato italiano non è stato chiamato a confermare la nostra identità e, appunto, non vedo a che titolo il (wannabe)governo di Asgardia avrebbe potuto richiedere tali conferme (ritengo sarebbe stato quanto meno imbarazzante, per AIRC, una ditta privata, spiegarne i motivi al governo italiano)

  5. Questo, incidentalmente, porterà seri problemi sia in fase di gestione dei cittadini (L3) sia per quanto riguarda le votazioni, dato che, in base a certificazioni inesistenti (come potrebbero testimoniare sia @nihylum che @EyeR, esperti di security), avremo parecchi "alt account"... se non vogliamo fare addirittura i complottisti e pensare ad "infiltrazioni" da parte dei soliti "poteri forti" (forse è troppo presto, per questo, ma giova pensarci, soprattutto se Asgardia diverrà un centro economico e, quindi, di potere)

  6. In merito a quanto sopra ricordo che, tanto per dire, il Movimento 5 stelle, giusto per fare un esempio, pretende (giustamente) la registrazione tramite documenti personali e, per le votazioni, onde sventare "infiltrazioni" dell'ultimo minuto, tiene conto di quelle effettuate 12 mesi prima. Pur non essendo un fan/affiliato M5S giudico la cosa "piuttosto sensata" anche se esclude in modo quasi automatico, il 99% della loro base elettorale dalle votazioni online (ma questo è completamente un altro discorso: Asgardia ha una base 100% online, quindi non la vedo come "una barriera")

  7. Ultimo, ma non meno importante, è davvero ridicolo che una nazione indipendente quale vuol essere Asgardia si affidi alle modalità di "certificazione personale" presenti su FaceBook. Questo non solo perchè mi risulta, da amici, che si registrino (e numerose volte) i famosi "cani & porci", ma anche solo per un motivo logico: ad FB l'unica cosa che interessa è poter dimostrare di avere una "base d'utenza" il più possibile estesa, la "realtà" della stessa (in termini di account/teste) viene molto in secondo piano in quanto Zuckerberg guadagna sul primo concetto, non sul secondo (raccolta pubblicitaria, vendita diretta dei dati di account, aggregati e non): la registrazione come "persona vera" è la solita, comoda, foglia di fico per poter dire di "averci provato", ma nulla di più.
     Completamente altro discorso da quello che vuole e deve fare Asgardia, dove l'uno-vale-uno è obbligatorio (non soltanto: per quanto mi riguarda, la doppia registrazione dovrebbe diventare un crimine, nelle leggi che andremo a creare, tale e quale il possesso di documenti contraffatti nelle legislazioni presenti).

In merito a quanto sopra, non vedo molte soluzioni se non quelle che stanno venendo adottate da chi si occupa di SPID in Italia (ma potrebbero essercene altre): ovvero avere la certezza che la persona A sia (1) davvero la persona A, e (2) non sia titolare di più di un accesso (ID) ad Asgardia: le ditte incaricate delle registrazioni SPID hanno l'enorme vantaggio di potersi basare sulla "certificazione" da parte dello Stato italiano, circa i documenti personali che vengono inoltrati.
Nondimeno, per un "riconoscimento puntuale" al momento della registrazione, noto che son stati messi in campo metodi tradizionali (presentarsi di persona ad un ufficio della ditta in questione) o innovativi (riconoscimento via webcam... forse accostato ad un riconoscimento/controllo-duplicati via analisi facciale realtime).

Probabilmente, dato il fatto che gli asgardiani sono sparsi su tutta la Terra e che Asgardia non potrà certamente richiedere ai vari Stati, stanti le diverse legislazioni in termini di dati personali, la certificazione dei "suoi" cittadini, e che non esistono "sedi fisiche" (ambasciate/consolati) asgardiane, l'unico modo percorribile sarà il riconoscimento via webcam.

* Voice Routing Server

Per quanto riguarda, infine, il mio progetto di "routing vocale", che sta pian piano trasformandosi nel routing "multimediale" (voce, ma anche musica, immagini, testo), io purtroppo non sono un esperto in materia, quand'anche disponga di qualche conoscenza sistemistica e lato programmazione: mi farebbe molto piacere poterne parlare qui, con te o chiunque altro esperto, in modo da

  1. vedere se c'è effettivamente materia per inoltrare un progetto circostanziato ad Asgardia.Civic
  2. verificare il "perimetro" del progetto, in modo che possa essere un qualcosa di "estensibile", ma che sia anche "preciso", in modo da non dar la caccia alle farfalle
  3. vedere cosa è necessario scrivere, quali dettagli sia necessario specificare, per fare in modo che il Team IT di AIRC se ne possa (e voglia) occupare

Se la cosa ti interessa, dico senza problemi che ho necessità di un aiuto per analizzare quanto sopra: apriamo un thread dedicato onde poi arrivare alla sottomissione del progetto in Asgardia.civic. Ovviamente l'invito non è rivolto solo a te ma investe tutti quelli che si sentono di poter contribuire, con idee e conoscenze.

May 17, 17 / Gem 25, 01 11:49 UTC

Hai centrato perfettamente il punto, e vorrei evidenziare che le soluzioni che hai proposto (SPID) credo si possano fare solo con uno stato già formato (cosa che Asgardia ancora non è) perchè chiedere i documenti è un'azione che può fare solo un pubblico ufficiale ( quindi c'è bisogno di una legislatura dietro, cosa che non può avvenire senza la costituzione), o comunque con il "benestare" dello stato. Tutto il resto è conseguenza "a cascata" (basarsi su facebook, autenticazioni non propriamente univoche ecc..), diciamo che è una variante de "è nato prima l'uovo o la gallina?".

Comunque ottime osservazioni, per ora posso dirti che soluzioni di questo tipo sono già in sviluppo. Se hai altre osservazioni o dubbi, scrivi o chiedi pure

PS per il voice routing, sono molto più amatoriale di quello che pensi XD ma se posso dare una mano , ben volentieri

  Last edited by:  Stephen De Rosa (Global Mod, Asgardian)  on May 17, 17 / Gem 25, 01 11:53 UTC, Total number of edits: 2 times

May 17, 17 / Gem 25, 01 17:12 UTC

In effetti avevo il sospetto che fossimo in un caso "prima l'uovo o la gallina", non solo per via dei documenti/certificazioni ma per tutto quanto: di fatto, per il poco che ne so, in genere le nazioni nascono in un altro modo, non "di botto" o grazie ad una sola persona che dà il "calcio d'inizio".
Per questo, avendo le idee ed il senso comune di dove andare a parare, ma non un territorio e riconoscimenti esterni, ci troviamo "sbilanciati".

Non sono uno storico ma... prendiamo il caso di Israele: (sorvolando sui dettagli, che conosco poco), un certo numero di persone, con una fede e parecchi altri valori in comune, "si son trovati" (son stati portati ;-)) in un luogo... che, incidentalmente era popolato da altre persone (chiamate "palestinesi"). Il senso della comunità, le esigenze e tutto quanto erano talmente forti che gli ebrei (mi pare che, allora, non si chiamassero ancora "israeliani") si insediarono e combatterono per quella che poi è diventata la loro terra.
I palestinesi, essendo autoctoni, non la presero molto bene, per così dire... ed, in effetti, sono ancora lì che si stanno menando, da una settantina di anni (ripeto: passatemi la "licenza poetica" sui dettagli, che sono parecchio più intricati: era per fare l'esempio di un popolo che, in tempi relativamente recenti, si trova su un territorio e fonda una nazione).
Ora, sia israeliani che palestinesi hanno governi, leggi, costituzioni... lo "Stato palestinese" è riconosciuto da 130 nazioni nel mondo (recentemente dalla Svezia).

Noi non abbiamo ancora nulla di tutto questo e, per poter iniziare a varare leggi (che saranno vincolanti solo per noi, credo), dovremo approvare una Costituzione (spero anche di riuscire a leggerla, prima), formare un Governo, un Parlamento, ecc. ecc.
Probabilmente, illazione mia, prima di poter formare un Parlamento sarà necessario il riconoscimento di alcuni di noi (quelli che voteranno a favore della Costituzione e dell'Unità) come "cittadini", cosa che ora non siamo, dato che un "Parlamento di utenti" pare faccia abbastanza sorridere, come concetto. ;-)
Quindi il Parlamento potrà iniziare a discutere/creare/approvare leggi... se il processo democratico segue quello a noi noto (ma non si sa mai eh), ed il Governo inizierà a metterle in pratica ed a gestire la "macchina dello Stato".
Nel momento in cui la Costituzione ci sarà messa a disposizione, si capirà quale sarà il processo democratico, quello di formazione del Governo, del Parlamento, ecc. ecc.

Tenuto conto che mettere in piedi (e mantenere funzionante) una "macchina Stato" non è cosa banale, spero che, per l'appunto, tutta la faccenda non sia una scusa per "raccogliere soldi" (v. Joint-stocks, cioè azioni): è certamente più semplice mettere in piedi e far funzionare una ditta (che, peraltro, non ha l'obbligo di esser democratica), dato poi che il nostro Capo della Nazione ha ampia esperienza in quel campo.
Questo è uno dei motivi per cui, leggendo sia fra le righe che direttamente le righe stesse, noto (e provo) parecchio scetticismo sull'intera faccenda (quand'anche questo mi intristisca un pò: preferirei esser sicuro che è tutto vero, a dirla tutta).
Però, aiutati dal fatto che, tempo a parte, non stiamo veramente spendendo nulla, possiamo "stare alla finestra" e vedere come evolve la cosa. :-)

Una "nota trappola" che potremmo trovarci ad affrontare, per come la vedo io, è che, ad un certo punto, sarà probabilmente necessario "fare qualcosa" (ad es. aprire il portafogli) "perchè le cose possano muoversi". Quindi la domanda è: lo faremo anche se le cose non saranno chiare, nella speranza che lo diventino, oppure fiuteremo la fregatura (che non è certa, ma comunque possibile) e ci tireremo indietro?
Abbiamo tempo (fino a novembre, credo :-D) per pensarci. ;-)

May 18, 17 / Gem 26, 01 12:12 UTC

Eccomi che recupero un po di thread italiani xD

Secondo me è giusto quello che dite entrambi cioè, spero solo che prima o poi vi sia modo di perfezionare le metodiche di creazione dei vari documenti e che sopratutto (anche se pur a livello interno che è già un buon punto di partenza).

Vedo sempre più morta questa sezione se non fosse per qualche risposta data da noi , ci vorrebbero altri canali (anche se in via non ufficiale) con cui poter parlare attivamente, che so dei mmorpg o chat vocali non so, un qualcosa per dare una smossa.

May 18, 17 / Gem 26, 01 15:13 UTC

@Giuseppe

Non vorrei che scrivessimo troppo, per te. XD

Salvo notare che esistono altri canali dedicati ai games, tecnologia e tutto quanto, però "ovviamente" in lingua inglese, credo che non ci siano restrizioni all'apertura di qualsiasi tipo di thread/discussione direttamente qui, dato che la "sezione italiana" non è un canale "tematico" se non per l'uso (principale) della lingua italiana, appunto (ma sono ammesse tutte le lingue, provvedendo alle necessarie traduzioni).
Non ho idea, invece, se sia possibile richiedere l'espansione dell'"albero" delle sezioni, onde creare "canali separati": di certo, al momento, non è una cosa che possiamo fare noi.
Per il momento, dato l'enorme volume di traffico (LOL!!!) nell'unico canale a nostra disposizione, suggerirei di aprire tutti i thread che ci pare anche, come dicevi tu, allo scopo di invogliare gli altri 8143 italiani a scrivere. ;-)

Fino ad oggi non ho aperto, qui, una gran varietà di thread, anche perchè tendo a partecipare a quelli sui canali "principali" (in inglese), non tanto perchè io sia affezionato all'inglese (LOL) quanto, banalmente, perchè là almeno so che c'è chi legge e risponde. ;-)
Vedrò di portare una ventata di (mia) stupidità anche qui. :-DDD

Relativamente all'ambito "gaming", segnalo che è stato creato un gruppo "Asgardia gaming", sulla piattaforma Steam (al quale mi sono già iscritto): la cosa, al di là dei giochi in quanto tali, può interessare sia chi è già iscritto a Steam sia chi non lo è, dato che l'iscrizione stessa è gratuita (e multipiattaforma: Win, Mac, Linux).

Poi, se a qualcuno può interessare, mi si trova, oltre che qui, in:
- World of Warcraft (principalmente)
- RedCrucible Firestorm (ogni tanto)
- EVE-online (ma devo riscaricare il client: credo lo farò sotto Steam)
- SecondLife (ogni tanto)
Se questo genere di cose interessa, suggerirei l'apertura di un thread apposito anche, eventualmente, per mettersi d'accordo in caso ci si volesse trovare su quelle piattaforme.

Last but not least, nel caso ti fosse sfuggito (probabile: non è una cosa che abbia grande rilievo), assieme ad @Inductive Soul (e forse a @soikiro), sto raccogliendo gli estremi per una proposta da inserire in Asgardia.Civic, relativamente alle comunicazioni extra-forum (voce, IM, immagini, ecc.). Se conosci la materia, mi farebbe comodo un aiuto (come anche quello di Alex Fiume, dato che, se ben ricordo, è un esperto di sicurezza). :-)