Dec 30, 16 / Cap 29, 00 16:02 UTC

[Topic Ufficiale] Come dovrebbe essere organizzato il ramo Italiano?  

Pensando al futuro, come dovrebbe essere organizzato il ramo Italiano di Asgardia? Una sede centrale coadivuata da vari uffici religionali e/o cittadini, per esempio? Ci sarà bisogno di estendere la presenza di Asgardia sul territorio e fare in modo che quanti più Asgardiani possibili siano attivamente coivolti nel progetto. Non mancante di esprimere le vostre idee a riguardo.

Dec 30, 16 / Cap 29, 00 16:50 UTC

Roma mi sembra il minimo. Diamoci 6 mesi per una prima convention.

Dec 30, 16 / Cap 29, 00 17:05 UTC

Una cosa buona sarebbe tipo, una succursale per regione in modo che per eventuali info non si debba per forza di cose andare nell'ambasciata. Altra iniziativa sarebbe quella di estendere eventi di presentazione per provincie in modo che bene o male tutti possono venire a conoscenza di Asgardia e di tutto quello che potrebbe dare, infine ovviamente una volta dato l'ok, cosa buona e giusta sarebbe quello di fare più eventi possibili di promozione.

Jan 6, 17 / Aqu 06, 01 10:14 UTC

Non per fare polemica, io volevo contribuire al progetto ma non avrei tempo per andare a Roma , ho anche un lavoro nella mia vita reale che mi occupa gran parte del tempo durante il giorno, e Roma è troppo distante per i miei obiettivi

Jan 6, 17 / Aqu 06, 01 15:19 UTC

L'organizzazione fisica è abbastanza inutile allo stato attuale, per ora basta mantenere una comunicazione telematica !

Jan 6, 17 / Aqu 06, 01 17:12 UTC

Allo stato attuale è ancora prematuro fare queste cose, più che altro si potrebbe fare ugualmente ma come forma di gruppo reale, in cui magari una volta all'anno ci si incontra per parlare e scambiarci opinioni, secondo me non esiste altro miglior modo per rafforzare il legame tra di noi

Jan 7, 17 / Aqu 07, 01 10:40 UTC

Penso che una sede fisica possa essere necessaria più avanti. Di fatto, per ora non credo che serva e che ci sia bisogno più che altro di spazi di confronto e condivisione. Eviterei comunque di legare l'organizzazione di un'entità ALTRA e SOVRANNAZIONALE (o extra nazionale) a strutture amministrative esistenti, come le regioni.

Jan 7, 17 / Aqu 07, 01 11:03 UTC

Com'è già stato detto, sarebbe bello in futuro creare eventi in modo da portare Asgardia agli occhi della gente, inoltre una volta che Asgardia verrà riconosciuta dall'ONU bisognerebbe contrattare con il governo italiano per rendere possibile la doppia nazionalità.

Jan 19, 17 / Aqu 19, 01 11:05 UTC

Ciao a tutti, sono Paolo. Nella vita reale sono avvocato e lavoro per l'università. Sono convinto che allo stato attuale dei fatti una sede fisica sia prematura però possiamo assolutamente occuparci della costruzione di un'Asgardia forte e di riferimento... Lanciamo un progetto nazionale proponendolo al fondatore. Io un'idea entusismante l'avrei...

Jan 19, 17 / Aqu 19, 01 11:05 UTC

Ciao a tutti, sono Paolo. Nella vita reale sono avvocato e lavoro per l'università. Sono convinto che allo stato attuale dei fatti una sede fisica sia prematura però possiamo assolutamente occuparci della costruzione di un'Asgardia forte e di riferimento... Lanciamo un progetto nazionale proponendolo al fondatore. Io un'idea entusismante l'avrei...

Feb 10, 17 / Pis 13, 01 07:13 UTC

Riapro il post un po' in ritardo. Concordo con l'idea di posticipare la creazione di una sede fisica, per ora che è tutto ancora in fase embrionale sarebbe meglio tenere tutto online.

In università (ho studiato ingegneria) ho fatto per anni parte di un'associazione studentesca chiamata BEST (www.best.eu.org). organizzavamo corsi gratuiti per studenti in europei. Questo richiedeva fondi e organizzazione, e molto di tutto questo veniva fatto online, tramite riunioni via skype, creazione di documenti in condivisione fino ad applicare a bandi europei in contemporanea da più paesi.

L'idea per cominciare sarebbe questa: -Una riunione al mese (o due mesi) via skype per conoscerci e familiarizzare con il gruppo. -Decidere obiettivi e impostare una struttura del chapter -Portare avanti uno o due progetti (pubblicizzazione di asgardia o non so cos'altro). E se la cosa funzione proporre il progetto anche a livello Asgardiano

Che ne pensate?

Ciao a tutti

Lorenzo

Feb 10, 17 / Pis 13, 01 10:24 UTC

Ciao lorenzo, penso che è una cosa ottima, anche solo per conoscerci noi membri italiani e creare un'affiatamento ancora maggiore, sta a vedere ora cosa ne pensano gli altri

Feb 27, 17 / Ari 02, 01 16:24 UTC

Suggerirei, in questa "prima fase" del progetto, nella quale molti sono qui anche "solo per curiosità" (quindi, probabilmente, con poca voglia di rivelare dati reali, per dire), di utilizzare la rete per "incontrarci" e, quanto alla rete stessa, la mia preferenza va a strumenti come IRC[1] (chat testuale).
 
Skype o anche gli incontri in prima persona li vedrei bene nel momento in cui il progetto avrà preso una forma più definita (ad es. dopo che si sarà iniziato a parlare di soldi, dato che si tratterà di crowdfunding a quanto ho letto) e ci conteremo meglio, magari su basi più solide.
Quanto sopra perchè, anche se ora questo sembra "un gioco" o anche "un bel sogno", personalmente lo ritengo qualcosa che può diventare importante, a seconda del modo in cui verrà impostato dopo le elezioni (di giugno?).
 
In questo momento, pensando anche ai costi che un progetto del genere può avere[2], mi pare manchi molta chiarezza e molta trasparenza, ma diamo tempo al tempo: il motivo potrebbe essere che non è facile tirare in piedi una cosa simile in breve tempo ED implementare anche la trasparenza. Vedremo se la cosa è permanente o si risolverà.
 
Elwe
 
[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_Spaziale_Internazionale#Costi

Mar 1, 17 / Ari 04, 01 21:22 UTC

Indubbiamente, penso anche però... che incominciare a conoscersi sarebbe un vero primo passo, nel senso di iniziare a creare un gruppo solido, in cui magari parteciperanno attivamente i responsabili della sezione italiana. Per quando allo stadio attuale Asgardia possa essere considerata da molti "un gioco" o "un'utopia" io ripongo molte speranze nel progetto, perché chiaramente se l'uomo vuole sopravvivere nel lungo termine deve espandersi e lasciare la terra o comunque non guardare solo il proprio orticello

  Updated  on Mar 1, 17 / Ari 04, 01 21:22 UTC, Total number of edits: 1 time

Mar 12, 17 / Ari 15, 01 13:31 UTC

Salve a tutti. Sono d'accordo sul fatto che al momento non ci sia l'urgenza di strutture logistiche sul territorio italiano, oltretutto non si può ignorare che un'entità organizzativa ha bisogno di una posizione giuridica, a meno che non si faccia un club a casa di qualcuno, il che non mi pare una buona idea. Ergo, l'alternativa più ragionevole per ora è quella di creare dei punti di aggregazione e di incontro virtuali.

Ho visto che a oggi siamo 8,014 asgardiani di origine italiana. A essere sincera all'inizio ho cominciato a seguire e postare sul forum principale in inglese, perchè non mi era ancora chiaro che Asgardia intende, almeno per il momento, strutturarsi seguendo gli attuali assetti nazionali del pianeta.

Il forum in inglese va alla grande, non so gli altri, ma mi sembra che quello italiano languisca un po'. Non sono moderatrice quindi non conosco le capacità di accesso ai dati personali dei cittadini da parte dei moderatori. Credo però che, in base alle mie modeste esperienze di coordinamento, perchè la cosa funzioni, si debba creare una struttura centralizzata in grado di comunicare con tutti i componenti di un determinato settore, in questo caso gli 8,014 italiani. Quindi creare una newsletter, organizzare dei Webinair su temi di interesse, senza contare che già esiste un progetto di blog personali che però non so come sia andato a finire.

Per quanto riguarda il forum in inglese, che però si rivolge soprattutto agli asgardiani americani, ho notato che nella maggior parte dei casi vengono fatti dei post giusto per accumulare punti di merito (non ho capito in base a che cosa) e che raramente si creano dei dialoghi. Ecco, non credo che una cosa del genere porti molto lontano.

Personalmente, nel caso sia di utilità, mi rendo disponibile a collaborare per organizzare una struttura virtuale al servizio degli asgardiani d'Italia. Spero che questo mio post non cada nel vuoto.