Mar 13, 17 / Ari 16, 01 21:58 UTC

Re: [Topic Ufficiale] Come dovrebbe essere organizzato il ramo Italiano?  

Ciao Fosji purtroppo al momento la sezione italiana pecca molto, io da solo non posso fare molto se gli altri non interagiscono, ho posto un po di quesiti, ma in pochi hanno partecipato, evidentemente se non vedranno risultati tangibili quasi nessuno crederà nel progetto, anche se io penso che sia sbagliato partire così.

La pagina facebook che dovrebbe fare da ponte tra il forum e gli altri utenti che non capiscono di forum è praticamente spenta (per non dire morta) no che sia successo qualcosa di rilevante da comunicare "a parte i primi due decreti", però per come si era partiti mi aspettavo più manovre dai responsabili italiani

Mar 14, 17 / Ari 17, 01 23:17 UTC

Salve Giuseppe, capisco perfettamente la situazione e ho visto che hai provato ad animare il forum italiano, sei stato bravo. Una cosa che ho notato è che non esiste una comunicazione email relativa ai nuovi post del forum, neppure se si sottoscrive a una discussione precisa. Questo è piuttosto negativo perchè rompe il flusso della comunicazione. Succede solo a me o è effettivamente un problema di questo forum?

Pensavo che un argomento interessante sarebbe conoscere le motivazioni che hanno spinto più di 8000 italiani verso questa avventura asgardiana, e quali sono le aspettative. Forse potrei aprire una discussione su questo argomento per vedere di cominciare a conoscerci un po'. Cosa ne dici?

Mar 15, 17 / Ari 18, 01 11:52 UTC

My apologies for jumping into your conversation, but I would like to point out a few things.

I only speak English, so to understand what you are saying I have to use Google Translate. It is imperfect, but I can usually tell what is meant, even if it is not terribly clear.

There is a link you can follow to get news on all threads that have updated and that you have not read. It is here: https://asgardia.space/en/forum/tracking/unread-topics/

This is how I stay on top of everything going on in these forums.

Reading the re-translated words, I sound almost like a child, but I would encourage you to not allow simple mistranslations to prevent you from participating in the English side of the forums, just as I do not allow my lack of understanding other languages prevent me from communicating in the non-English sides.

I hope to see you around.

Google Translate:

Le mie scuse per saltare in conversazione, ma vorrei sottolineare un paio di cose.

Io parlo solo inglese, quindi a capire quello che stai dicendo che devo utilizzare Google Translate. E 'imperfetta, ma io di solito può dire che cosa si intende, anche se non è molto chiaro.

C'è un link è possibile seguire per avere notizie su tutte le discussioni che si sono aggiornati e che non avete letto. E 'qui: https://asgardia.space/en/forum/tracking/unread-topics/

Questo è quanto ho rimanere in cima a tutto quello che succede in questi forum.

Leggendo le parole ri-tradotto, mi suona quasi come un bambino, ma vi incoraggio a non permettere semplici errori di traduzione per impedire di partecipare alla parte inglese dei forum, come io non permetto la mia mancanza di comprensione di altre lingue prevenire mi da comunicare ai lati non in lingua inglese.

Spero di vederti in giro.

Mar 15, 17 / Ari 18, 01 17:02 UTC

Thank you Phicksur for the link. I followed that main forum in English and posted in it until I realized that at the same time is necessary to take some actions locally, at least for now. If you find it interesting, you are welcome to post in English in this forum. Don't worry about the translation, if necessary for the discussion someone will take care of it.

Mar 15, 17 / Ari 18, 01 17:10 UTC

Was the Google Translate really that bad? :D

Mar 17, 17 / Ari 20, 01 18:29 UTC

--> Phicksur. Yes, sorry.

Mar 20, 17 / Ari 23, 01 16:27 UTC

---> fosji l'idea è bella, esisterebbe già un tread con simili tematiche, non so però se può essere usato perfettamente o meno, ti metto il link.

LINK

Mar 22, 17 / Ari 25, 01 16:32 UTC

Hi @Phicksur, glad to welcome you even here, and no problem with your translation (I read nothing that funny, to say ;-)), as the translator's behavior is really better while translating from english, so don't worry. ;-)
Thanks for your invaluable help, once again, and I hope we'll can rely on you especially to see what's going on about the Constitution, as we'll have to vote for it in a few.

Per gli italiani: ho notato un'iniziale "esplosione" di post, nel subtree italiano, quasi come se ci si fosse accorti che esisteva "e quindi" la si volesse usare... poi il silenzio per oltre un mese. Poco male, almeno per me che seguo regolarmente (tempo permettendo) il "mainstream" inglese (ma teniamo conto che non ci scrivono solo gli americani: un sacco di non americani legge e scrive inglese correntemente).

A quanto ho capito, ma potrei sbagliare, Asgardia non intende strutturarsi sul modello geografico attuale: le sezioni in lingua nazionale sono state messe a disposizione per aiutare da un lato a coordinarsi meglio in ambito meno vasto e dall'altro perchè chi ha più dimestichezza con l'inglese (o anche solo più tempo per leggere gli argomenti nei forum "principali") potesse dare una mano ed informare chi con l'inglese ci prende un pò meno.
Poi esistono le persone meravigliose come @Phicksur che, pur non parlando italiano, tentano di dare comunque una mano anche in ambiti diversi dall'inglese, ma è purtroppo una perla rara.

Personalmente a me piacerebbe discutere, qui, degli argomenti principali che stanno prendendo piede nel forum principale: Costituzione, Unità, Ministeri, Moneta, Leggi, Calendario.
Fino al 31 marzo, cioè tra una settimana, scadrà il termine per presentare proprie proposte da far valutare ed includere nella Costituzione... ma non ho ancora avuto il tempo di leggerla, non parliamo di discuterne (by the way, @Phicksur fa parte del comitato che sta redigendo la bozza della Costituzione).
L'Unità: nel decreto #3 è scritto che la dovremo votare, ma cosa si intende?
I Ministeri: ho proposto di aggiungere agli esistenti il Ministero dei Trasporti che, volendo essere una nazione basata nello spazio, mi pareva sensato, ma non mi pare esista un Ministero della Sanità, tanto per dire, eppure è noto come la vita spaziale sia molto a rischio per la salute.
La Moneta: si sta discutendo se (a) sia necessaria (torniamo al baratto?!?), (b) si possa usare una criptomoneta (bitcoin?), (c) altro.
Le Leggi: leggo che si è parlato anche di pena di morte, di servizio armato, ecc. Ovviamente al momento è tutto teorico, dato che nemmeno siamo una "nazione" (secondo le definizioni ufficiali) e ci manca un territorio, però se ne parla. Non sono un avvocato quindi non posso che prender parte marginalmente al dibattito, però noto che qui un avvocato l'abbiamo: che ne pensa?
Il Calendario: è stato presentato un Calendario de facto, tramite il decreto #2... poi si sono levate molte proteste, parte delle quali anche sensate (IMHO): cosa ne pensate voi? sapevate che siamo nell'anno 1 di Asgardia? che i mesi sono tutti di 28 giorni e che ne abbiamo 13?

Ecco, se so che qui in forum qualcuno c'è, non mi dispiacerebbe discutere di queste cose, che sono le cose che si stanno facendo (a mia opinione un pò troppo dietro le quinte), piuttosto che di "ambasciate nazionali" o, ancora peggio, "regionali", che sono estremamente teoriche, dato che manco siamo una nazione riconosciuta.

P.S.
@Phicksur è la persona che ha compilato questa lista di riferimenti, scorrendosi tutto il forum ed in carenza di una funzione di Search, e la sta tenendo aggiornata, oltre a fornire un'informazione indipendente su un suo canale extra-Asgardia, per dire la persona seria e professionale che è.

  Last edited by:  Luca Coianiz (Asgardian)  on Mar 22, 17 / Ari 25, 01 16:48 UTC, Total number of edits: 2 times
Reason: better linking ;-)

Mar 24, 17 / Ari 27, 01 12:45 UTC

Una precisazione per Elwe Thor. Quando ho scritto che "Asgardia intende, almeno per il momento, strutturarsi seguendo gli attuali assetti nazionali del pianeta..." e sottolineo "almeno per il momento", non intendevo dire che questa sarà una struttura permanente, ma che questo è il risultato della mancanza di punti di aggregazione sulla rete e che, Inoltre, per il momento la struttura è di fatto organizzata per capitoli nazionali a loro volta aggregati per regioni geografiche. Sta di fatto che ancora non è stata implementata una piattaforma comune efficiente. Di sicuro non è un compito facile, soprattutto per quanto riguarda la privacy e la sicurezza. Bisogna anche considerare che le leggi relative a questi due aspetti sono diversi in vari Paesi. Facile a dirsi, mal di testa a farsi.

Mar 24, 17 / Ari 27, 01 16:34 UTC

@fosji
Capisco perfettamente (credo almeno) l'organizzazione attuale, nonchè il motivo per cui parte dell'organizzazione di Asgardia avviene su un "sito terzo" (FaceBook), cosa che per l'appunto comporta problemi in merito alla privacy ed alla sicurezza, quando non direttamente l'esclusione di chi tiene in modo particolare a queste (l'ho già fatto notare in modo più o meno blando agli admin).

So che esistono i "capitoli" ma, per l'appunto, ritengo (magari sbagliando) che siano un mezzo utile ad aiutare chi si sente un pò perso nel mare magnum dello spazio "principale" fondamentalmente anglofono (per "consenso generale", quand'anche non abbia visto votazioni in merito).
Il mio commento non verteva tanto sulla situazione attuale quanto sull'assetto che Asgardia si sta dando, quindi fondamentalmente sul futuro.
Poi mi riesce un tantino difficile capire come una persona che riesce ad accedere a FaceBook abbia problemi ad accedere al forum di Asgardia, ma posso capire che, in alcune parti del Mondo, FaceBook sia riconosciuto come risorsa locale, mentre Asgardia come extra-nazionale, posto sia questo il problema.

Mar 30, 17 / Tau 05, 01 09:28 UTC

@Elwe il problema delle persone riguardo all'accesso al sito ecc... penso sia dovuto al fatto che, la maggior parte usa facebook per giocare o guardare cavolate, come video troll eccc... e quindi se pur sapendo andare su facebook non hanno mai messo impegno in altre attività su internet.

Mar 30, 17 / Tau 05, 01 15:12 UTC

@Giuseppe
Da dire che tanta gente, al 99% non tecnici, identifica "internet" con le cose più svariate, da Google a Facebook, passando per le homepages dei siti dei Provider (che, guarda caso, vengono settate come default pages dai software di connessione degli stessi, ingenerando l'equivoco).

Per quanto riguarda FaceBook in particolare, sul quale è in corso una (non solo) mia "piccola polemica" con la "direzione" tramite gli admin, da un lato comprendo benissimo il motivo per cui è stato creato un "gruppo FaceBook di Asgardia" (la gente la devi andare a pescare dove sai che c'è), dall'altro non ho assolutamente nulla da eccepire sul fatto che una persona (capace di intendere e volere) voglia "accedere a FaceBook" (AKA regalare i suoi dati personali a Zuckerberg, che poi li sfrutta per farci "quattro soldi").

Mi dispiace, invece, quando "il management" (cioè coloro che attualmente vengono chiamati gli "officials"), per mezzo degli admin, annuncia iniziative di Asgardia che vengono condotte esclusivamente su FaceBook, da un lato dando per scontato che tutti abbiano questo immenso piacere, appunto, di regalare dati a Zuckerberg (ed, indirettamente, al governo americano via NSA), e dall'altro escludendo de facto parte degli asgardiani da un'iniziativa di Asgardia.
Al momento ho "fatto notare" in modo più preciso e circostanziato la cosa e non ho ricevuto risposta. Posso immaginare che, dando per scontato che gli admin abbiano fatto il loro lavoro, la cosa possa esser stata portata (come già altre) ad un "più alto livello"(1) e che (forse) detto livello fornirà una risposta, magari in termini di guidelines "di Asgardia".

(1) ricordo, nel caso sia necessario, che gli admin/mod/chapter advocate sono asgardiani come noi che, in più, si sono segnalati come volontari per controllare che il forum non "debordi" quanto a modalità (rispetto, ecc.) e come "funzione di collegamento" col "governo" attuale: non sono titolari di "risposte" alle domande che gli asgardiani pongono nel forum (o su FB).
A questo potrebbe fare eccezione, ma non ne sono sicuro, @RebekahBerg, che è un'impiegata di una ditta, tal "NGO Asgardia" (di cui non si conosce quasi nulla di ufficiale al momento), quindi qualcosa di più di una semplice volontaria (ed, in quanto tale, "lead admin") la quale dice di agire col placet del "management".

Jun 16, 17 / Can 27, 01 10:24 UTC

Buongiorno a tutti, 

Sono Valerio Marone un cittadino Asgardiano come tutti voi ed ho iniziato ad interessarmi a tutta la situazione che ruota intorno alla creazione di questa nuova realtà internazionale soltanto ultimamente (nonostante sia stato tra i primi a mandare la mia adesione). Vi premetto che ho letto tutta quanta la discussione e credo che per organizzare il branch Italia sia importante comprendere come mai, tra i vari candidati per il parlamento, non ci sia nessuno dei nostri connazionali. Siamo nella top 10 come presenza e cittadinanza, ma siamo anche troppo poco attivi. Voi cosa suggerite? C'è qualcuno tra voi che si è candidato? qualora fosse così, già avere un leader che risponda alle nostre esigenze e le presenti agli organi superiori, potrebbe essere un ottimo punto da cui partire per organizzare la nostra sezione! Che ne pensate?

  Last edited by:  valerio Marone (Asgardian)  on Jun 16, 17 / Can 27, 01 10:24 UTC, Total number of edits: 1 time

Jun 18, 17 / Leo 01, 01 09:12 UTC

Effettivamente il fatto che non vi siano candidati italiani al parlamento è preoccupante, chi meglio di un italiano potrebbe curare i nostri interessi nel parlamento giustamente fai notare, poi il grado di attività su tutti gli italiani registrati la dice lunga, io credo che la maggior parte si sia registrata pensando che fosse un gioco o comunque hanno come motto "se non vedo non credo".

Per come la vedo si potrebbe fare una breve riunione da qualche parte e decidere chi fare candidare in modo che ci sia il benestare di tutti quelli attivi per ora, perché un parlamentare che ci rappresenti e rappresenti anche l'italia ci vuole assolutamente, fatemi sapere cosa ne pensate di questa possibile riunione.

Jun 18, 17 / Leo 01, 01 21:08 UTC

Personalmente, ad ogni minuto che passa e specialmente in questa settimana, penso che Asgardia stia diventando sempre di più una buffonata.
Mi spiace molto per chi (come me almeno all'inizio) l'aveva presa per una cosa seria ma abbiamo passato il limite del ridicolo giorni fa ed, ogni giorno di più, si raggiungono nuove vette.
Detto questo, ho seri dubbi che la Costituzione passi legalmente: come alcuni fanno notare, non esistono due scelte ("SI" e "NO") come in ogni regolare referendum confermativo. Significa che è una "semplice accettazione" e, per le regole delle Nazioni Unite, questo non è minimamente sufficente per dar corso alla richiesta di riconoscimento.

Aggiungiamo che, nel teatrino di questi giorni, sono pure riusciti ad emendare un Decreto del Capo della Nazione... senza dirlo! (rif. Decree N6 che emenda l'art 1 del Decree N3)
E son riusciti, comunque, omettendo la scelta "NO", ad agire illegalmente rispetto al Decreto N3 (p.ti 4 e 5).
E son riusciti ad andare anche oltre: stanno estendendo il periodo di voto "indefinitamente"... e senza manco emettere un decreto... siamo oltre la repubblica delle banane, dai.
Invito a leggere ulteriori dettagli qui.

Poi, ovviamente, se non vi secca prender parte al Circo Togni (con tutto il rispetto per il Circo Togni vero, che quella è gente che lavora) ed esser considerati "le scimmie" della situazione, ok, ci mancherebbe: ognuno è libero di rendersi ridicolo come gli pare. ;-)