Jul 20, 17 / Vir 05, 01 14:18 UTC

Re: [credo sia importante] Costituzione asgardiana  

perfetto @Elwe Thor, dovevo intervenire perchè l'hai messo all'inizio come fatto assodato per le tasse (e non sta scritto), messa come costruzione in base agli elementi che hai scritto è un caso diverso. Mi fermo quì per non sconfinare nelle opinioni personali

Jul 20, 17 / Vir 05, 01 14:59 UTC

@Stephen De Rosa
Perchè "non sconfinare nelle opinioni personali"? Per come la vedo io, e correggimi se sbaglio, salvo il momento in cui intervieni (ufficialmente) come moderatore, dato che sei un "asgardiano volontario", quindi non un dipendente (pagato) da NGO Asgardia, hai tutto il diritto ad esprimere, qui, la tua opinione personale la quale, peraltro, oltre ad esser richiesta, mi pare di livello ben più alto di tal @spaceowl che preferisce buttar la cosa in caciara, invece di argomentare, come fai tu, punto per punto sui fatti.
Pare evidente che ci sia gente a cui le monarchie vanno particolarmente a genio, e qui mi fermo per evitare di esprimere opinioni particolarmente denigratorie e contrarie al Codice di Comportamento.

Relativamente poi all'argomento "tasse", la mia opinione è che ci sia una bella differenza tra scrivere

"Asgardian citizens may voluntarily pay taxes and levies, in accordance with Asgardia’s laws."
(trad.: "I cittadini asgardiani possono pagare volontariamente tasse e prelievi, in conformità con le leggi di Asgardia.")
che è "quello che sembra", leggendo la bozza di Costituzione(1),

ed "Asgardian citizens shall pay voluntarily established taxes and levies in accordance with Asgardia’s laws."
(trad.: "I cittadini asgardiani pagheranno imposte e contributi volontariamente stabiliti, conformemente alle leggi di Asgardia.")
che è "quello che c'è scritto"(2) ed il cui significato, sottilmente diverso dal precedente, è che le tasse saranno "volontariamente stabilite" (da chi? dai cittadini? ma non credo proprio eh, e "le leggi di Asgardia" chi le stabilisce se non il Re?) e non "volontariamente pagabili", come la gente è portata a credere.
Questo, solo per dire che ci (vi) stanno fregando con le parole ed i doppi sensi, giocando sulle ambiguità della traduzione e, soprattutto, su quello che la gente si aspetta di leggere, che è diverso da come le cose sono scritte (e verranno interpretate, al momento giusto) veramente. E' il discorso che facevo nel post precedente sui "bidelli" ed "operatori scolastici".

(1) non sto dicendo che questo è quel che c'è scritto, che invece riporto sotto.
(2) Const. art. 9 p. 5.

Jul 20, 17 / Vir 05, 01 15:36 UTC

Grazie per la considerazione @Elwe Thor, ma l'argomento è talmente delicato che si rischia di attirare solamente flame da ambo le parti, e siccome sono intervenuto come moderatore vorrei finire come moderatore.

Jul 20, 17 / Vir 05, 01 16:19 UTC

"Discussioni" fra persone adulte e responsabili difficilmente sconfinano nel flame (almeno fra me e te, non lo ritengo il caso) ma, ovviamente, come preferisci.
La considerazione che ho di te (e mi pare di averla anche dimostrata in alcune occasioni) è quella come minimo doverosa verso qualsiasi altro utente di questo forum che, oltre a tutto, si assume un (ingrato) compito, come volontario.
(son stato moderatore nazionale di un forum a mia volta e credimi che so come ci si sente)

Continuo a ritenere, e non credo di sbagliare, che "tutti noi utenti" (quindi admin e mod compresi) siamo nella stessa barca e che nessuno di noi (e di voi) sappia davvero "quello che bolle in pentola", con la differenza che, almeno, noi "semplici utenti" abbiamo una maggior libertà, sempre nel perimetro del Codice di Comportamento, nel commentare ed evidenziare le storture ed illegalità palesi(1) nelle procedure messe in atto dall'amministrazione.

Voi admin e mod, a partire da @Rebekah Berg (che è pure dipendente NGO Asgardia) avete, sempre a mio parere, l'ingrato compito di riportare nel forum ciò che l'amministrazione (che se ne sta ben nascosta altrove) vi obbliga a scrivere. Si può argomentare sul fatto che sia una vostra "libera scelta di volontari" (non pagati) ma, nondimeno, ho seri dubbi sul fatto che vi sentiate orgogliosi di dover scrivere certi comunicati (non mi riferisco a te in particolare, ovviamente, ma a certe cose che ho letto da parte della Berg e di altri sul forum generale: personalmente non me ne sentirei affatto orgoglioso).
Per questo, non per altro, il mio rispetto è "atto dovuto", oltre al fatto che, umanamente ed essendo a mia volta un dipendente, mi sento di capirvi: quando l'azienda ordina, l'impiegato esegue... o si cerca un altro posto.

(1) sia detto non rispetto ad un preciso quadro giuridico nazionale o internazionale ma solo in riferimento alle "regole interne" (decreti, quindi leggi) di Asgardia.

  Last edited by:  Luca Coianiz (Asgardian)  on Jul 20, 17 / Vir 05, 01 16:21 UTC, Total number of edits: 1 time

Jul 21, 17 / Vir 06, 01 10:10 UTC

elfo, io ho cominciato ad argomentare seriamente, sei tu che hai continuato a scrivere mentre potevi tranquillamente fermarti e dire si questo progetto non mi piace, a me piace la mia democrazia, e mi fa schifo il resto, ti toglievi e finita li, ma non lo hai fatto, vuoi avere ragione, a tutti i costi, dando dei senza neuroni alla gente, quindi scrivi continua a scrivere le tue lunghe ed inesorabili ciance, tanto io a uno che nemmeno ha il coraggio di scrivere nome e cognome e metterci la faccia non gli do nemmeno mezzo franco, puoi anche essere il moderatore di un forum internazionale, ma se non hai nemmeno il coraggio di sostenere le tue idee come uomo, mettendoci la faccia, per me non meriti rispetto, per quanto mi riguarda non mi piace quello che scrivi, come lo scrivi e la tua saccenza interminabile, tu sei il tipo di persona che o si fa come dici tu o si buca il pallone, e quindi ti ripeto per la terza volta caro mio, se non ti gusta vattene e visto che sei così saccente e preparato sono sicuro che riuscirai a creare una nazione spaziale, migliore efficente e democratica, con i tuoi sostenitori e sicuramente visto che puoi permetterti di sminuire uno come Igor, sono sicurissimo che avrai quantomeno un curriculum simile e degli studi quantomeno alla pari,per non parlare della generosità finanziaria che potrai mettere a disposizione dei tuoi sostenitori,

 ah p.s. piuttosto di dare le tasse a gente simile a te preferisco darle ad uno scienziato che ci mette la faccia e rischia la sua carriera per un progetto visionario  :D 

con questa chiudo e spero che tu sia quantomeno una persona COERENTE e te ne vada dato che a te questo progetto non piace, anche se nutro seri dubbi ti saluto amichevolmente e aspetto con ansia un tuo link che mostri a Igor a tutti gli scenziati che lavorano al progetto insomma, a noi stupidi la tua futura iniziativa illuminata e democratica. Ciao ciaooo.

Jul 21, 17 / Vir 06, 01 13:13 UTC

Sorvolando sulle varie offese ed attacchi personali (continui, anche dopo il cortese richiamo da parte del moderatore, che qui non sono io), mi sfugge il punto in cui, nel thread in corso, dichiari le tue generalità.
Non che per me sia un problema, rispondere a @spaceowl (se è davvero il tuo nome suggerirei un giretto in Comune, per rettificare: in questi casi, estremi, è consentito dalla legge) anche perchè, se mi dicessi che ti chiami Franco Franchi, non vedo quale "certificazione" tu possa comunque portare (anche se la pretendi da me, pare) per testimoniare che questo non sia semplicemente un altro "alias". Spero poi, lo dico per te, che quella che compare a lato dei tuoi post non sia la tua foto, sempre relativamente al "metterci la faccia".

Poi ok, capisco che ti piaccia la monarchia, magari unita a "certi metodi" per cui, in mancanza di bastone ed olio di ricino per impormi la tua decisione, mi "chiedi", a più riprese ed usando toni non propriamente approvati dal moderatore, di levare le tende: ti rendo noto che sto usufruendo, nei limiti consentiti (almeno io, non tu), di un "accesso gratuito al forum di un'azienda" e che lo stesso, almeno per il momento, m'è concesso dalla stessa.
Puoi comunque sempre chiedere al tuo Re di revocarmi l'accesso: essendo un suo Grande (e sottomesso) Sostenitore non dubito ti ascolterà: i Re ascoltano sempre i propri sudditi (salvo poi fare come pare a loro).

Se poi non ti piace "la mia saccenza" posso, anche qui, suggerirti una cura infallibile: non leggere i miei post. Ne ricaverai Enormi Benefici al fegato, già provato per conto suo ed, assieme alla ginnastica alla schiena, vedrai che Asgardia ti rimetterà in forma. E' tutta salute.

Ti auguro ogni bene, ne hai bisogno.

Jul 24, 17 / Vir 09, 01 15:09 UTC

le mie generalità ci sono, forse tu non sai usare il forum o non sai trovarle, strano per uno che da del senza neuroni ai volontari agli scenziati e ad un luminare della scienza, sicuramente abbiamo sbagliato noi, prossimamente se mi fornisci un recapito posso inviarti un disegno o scriverti passo passo come fare, magari dopo ci riesci :D

Io non ti chiedo di abbandonare il forum perché non mi vai a genio, ti chiedo di abbandonare il forum perché non condividi quello che stiamo facendo, per semplificarti il ragionamento ti faccio un esempio: se sai che la minestra non ti piace, ti fa schifo perché te la ordini e poi ti lamenti? mangia altro. Per assurdo un mio amico sta facendo la tesi di laurea sull'uso di internet da parte di gente simile a te quindi se resti e scrivi altre perle avrò abbastanza materiale da inviargli per aiutarlo, grazie alla tua democrazia potrò farlo indipendentemente dal tuo volere dato che nessuno me lo impedisce(come nessuno ti impedisce di scrivere qui volontariamente) Il mio "re" come tu lo definisci ha altro a cui pensare che a leggere o bannare personaggi del tuo calibro, anzi sono sempre più convinto che abbia voluto questo tipo di governo proprio per avere la possibilità di tenere le persone del tuo calibro molto lontane dal comando, il che è un bene per la collettività (a mio parere e senza che nessuno si senta offeso).

non mi piace la tua saccenza ma purtroppo me la devo subire dato che sono dentro a civic Asgardia, fidati anche io preferirei leggere di meglio nel mio tempo libero, invece mi tocca perdere tempo con te, tralasciare altre cose o persone che lo meritano per leggere e rispondere a questa specie di pagliacciata.

nel mentre penso siamo tutti ansiosi di conoscere quali studi e quale curriculum ha una persona che sminuisce scienziati, volontari e luminari dandogli dei senza neuroni, ti ricordo che io non ho detto a tutti gli altri che sono stupidi e che ho ragione io, quindi io non ti dovrei nemmeno la prima lettera del mio nome, mentre tu ti sei permesso di farlo quindi sei tu che devi dimostrarmi le tue capacità, le capacità che ti rendono tanto sicuro da pisciare in testa a gente che ha dedicato la propria vita alla scienza.

ricevo con calore i tuoi auguri, a te non li faccio, tanto tu non ne hai bisogno, tu ti senti il migliore di tutti per questo da persona empatica che sono e per il bene dei tuoi cari ti consiglio di chiamare qui 041 529 4802 loro sapranno come aiutarti.

Jul 24, 17 / Vir 09, 01 16:19 UTC

Ehhh... quanto mi dispiace... ma pazienza, finchè il tuo Re non mi sbatte fuori o decido di andarmene ti toccherà leggere i miei commenti. Potrei spiegarti il motivo ma dubito sarebbe utile.
Dato che sei obbligato a farlo, e me ne dispiace (ma ti pagano, almeno?), vorrà dire che ti pagherò un gelato: fragola o limone?
Quanto ai tuoi dati personali, non ho nessun problema a dire che non so come trovarli, l'unico che da degli "scienziati" agli altri qui sei tu, io se in una cosa sono ignorante, lo dico... e, siccome sei un sapientone (o sapientino, come preferisci), dimmi, dimmi... o fammi anche il disegno, se preferisci: qui non si butta via nulla, come col maiale.
Magari qui in forum... o è una qualche funzione segreta da non divulgare (nel qual caso si va sotto il termine "hacking") o nota solo ad amministratori o moderatori (nel qual caso non ho la possibilità di conoscerla)? Sono curioso.
Ah... al tuo amico, dì pure di chiamarmi, il numero o l'e-mail ce l'hai già, dato che tu i dati li vedi.

P.S.
Noto che, nonostante i richiami da parte del moderatore, continui sulla stessa linea. Ricordando come ci sia gente che è stata bannata per molto meno di frasi come "pisciare in testa alla gente", mi tocca notare come anche la funzione moderatrice ed amministratrice usi due pesi e due misure.
Dato però che sono un "semplice utente" non mi aspettavo diversamente anche se, come sempre, la figura ce la fa l'amministrazione, non chi riceve le ingiurie, cioè io.
E' una semplice constatazione, la mia, in quanto non ho problemi ad affrontare col fioretto chi combatte con la vanga.

Jul 24, 17 / Vir 09, 01 17:31 UTC

Signori, ho richiamato spaceowl semplicemente perchè è stato un po troppo diretto, ma noto con dispiacere che l'intero post è un concentrato di discriminazioni passivo-aggressive, posso richiamare tutti alla calma una seconda volta?

La comunicazione è fatta sia di linguaggio verbale che di linguaggio non verbale, quindi mi sembra logico dire che quì comunichiamo a "metà", visto che non possiamo vedere le espressioni di ognuno. E proprio per questo è facile fraintendere certi commenti scritti se non si vede l'interlocutore (immaginate che effetto può avere una cosa anche solamente detta per scherzo), ed è quasi "darwiniano" mettersi , di conseguenza, sulla difensiva una volta che interpretiamo un commento come "aggressivo".

se il punto di vista è chiaro ad ognuno, il mio consiglio è di terminarla semplicemente qua, altrimenti nessuno aggiungerebbe niente di utile.

Jul 24, 17 / Vir 09, 01 17:51 UTC

Ma si, Stephen, mi trovi d'accordo, tanto non credo che, a parte l'augurarmi di rivolgermi al Centro di Sanità Mentale, @spaceowl possa andare.
Per di più siamo finiti completamente OT senza alcun apporto positivo al thread. Per quanto mi riguarda non c'è ragione di continuare.

Jul 25, 17 / Vir 10, 01 07:33 UTC

GRAZIE ELFO, FINALMENTE!!! CIAO CIAOO

Jul 25, 17 / Vir 10, 01 11:43 UTC

Ciao gufo, ciao, vai pure e, quando arrivi, mandami una cartolina scrivendo il metodo per vedere i profili della gente: ti sei "dimenticato" d'indicarlo, nell'ultimo post.

Nel frattempo, il thread rimane aperto ed in attesa di gente, fra i 9.993 italiani attualmente iscritti e certificati, che vogliano parlare della proposta di Costituzione.

Jul 31, 17 / Vir 16, 01 07:39 UTC

Vedo che sono tutti qui a discutere con te, grande :D mandami la mail che ti mando il libretto di istruzioni, ciao ribelle delle stelle, buon inizio di complotti, OKKIO ai vaccini KE sono sempre in agguato 1!1!1! W LA RIBELLIONE 

Jul 31, 17 / Vir 16, 01 11:32 UTC

Pare evidente che tu sei l'unico interessato a rispondermi. ;-)
Di certo, date le tue enormi capacità, saprai trovare anche la mia mail.
Ad ogni modo il vostro concorso a premi (senza premi) forse si è concluso: 100mila hanno accettato l'EULA, così, forse, potrete andare avanti e lasciarvi alle spalle questo piccolo siparietto di (tentata) democrazia e procedere, baldanzosi, sulla strada della monarchia.

Aug 3, 17 / Vir 19, 01 08:29 UTC

Prenditi qualche momento per pensare, rifletti così magari vai avanti con i tuoi progetti (migliori di Asgardia perché tu sei il più furbo di tutti OVVIAMENTE...) poi magari puoi tornare con i risultati che hai ottenuto e migliorare anche Asgardia,o puoi tornare e sbatterci in faccia i tuoi risultati. In ogni caso sarebbe un arricchimento per tutti, un discorso breve conciso che creerebbe i presupposti per una discussione seria, ma finché continui su questa linea non concluderai nulla amico. So che sarà difficile da accettare, ma i dati delle ultime votazioni in Europa, e nel mondo dimostrano la scarsa affluenza alle urne, quindi non vedo dove sia il problema :D democrazia con scarsa affluenza va bene mentre votazioni con un tetto di consensi no! meglio una monarchia scientifica che si apra al futuro e che tenti di creare nuovi sistemi VELOCI di collaborazione tra tutti gli individui CHE NE VOGLIONO FAR PARTE, piuttosto che una democrazia vista e rivista che non si vuole migliorare stagnante che premia chi fa meno e piena di falle in cui si infilano i peggiori affari e criminali. Si, la democrazia rassicura, come la tetta della madre, ma l' umanità ormai è cresciuta, è tempo che cammini da se. Quando un bambino comincia a camminare, cambia prospettiva, non si può imparare a camminare gattonando, non si può creare una società che guarda al futuro con le regole e i dogmi del passato. Indubbiamente un processo che sarà lento e probabilmente pieno di errori, ma io in vita mia non ho mai visto persone sagge o bei progetti che non fossero passati per fallimenti o per tentativi, quindi ti ripeto se a te non piace il progetto non capisco perché tu sia qui dato che le tue discussioni non sono state materialmente sostenute e la MAGGIORANZA delle persone apparentemente non vuole quello che vuoi tu.... democrazia amico, la tua idea non piace alla gente quindi fattene una ragione.